Spesso, per i propri progetti web, è necessario affidarsi ad un Service Provider esterno in grado di fornire ai siti o agli applicativi la giusta spinta e le tecnologie più adatte. In questi casi non è sempre semplice sapersi muovere, vista anche l’enorme quantità di erogatori e rivenditori. In questo articolo mostreremo quali sono alcuni dei fattori più importanti per arrivare a decidere la miglior soluzione.
Valutare bene l’offerta economica
Tanto per iniziare, però, è necessario avere bene in mente tutto ciò di cui si necessita per il proprio progetto. Se ciò che serve è un semplice spazio hosting per un sito internet, basterà valutare le offerte di base e confrontare i prezzi in base a ciò che il provider propone. Molto spesso si giudica migliore un’offerta più bassa per ciò che apparentemente sembra essere lo stesso servizio erogato da altri fornitori. In certi casi è sempre meglio osservare più da vicino, perché si noterebbero differenze sostanziali. Alcuni esempi possono essere i limiti di traffico, le basse tarature di risorse per il sito (lato server) ed i diversi trattamenti economici al momento del rinnovo.
Attenzione alle garanzie
Per soluzioni più tecnologicamente avanzate, come gli applicativi, i gestionali e le piattaforme da utilizzare per lavorare da remoto, è necessario vagliare i provider in base alle loro infrastrutture, che devono essere necessariamente di alto livello.
Per capire se il fornitore dei servizi è in grado di soddisfare le richieste, bisogna guardare innanzitutto il livello di uptime garantito. Per uptime s’intende la continuità di servizio, ovvero il tempo garantito calcolato su base annua, che non deve essere inferiore al 99,99% (massimo 26 minuti di downtime all’anno). Questo è possibile solo ai provider con infrastrutture dotate di ridondanza degli apparati necessaria ad avere il minimo tempo di downtime annuo.
Data Center di proprietà
Un’altra caratteristica da osservare con attenzione è quella dei Data Center di proprietà e ubicati sul territorio nazionale in cui si opera. Questa caratteristica è di fondamentale importanza, poiché un Data Center di proprietà dà ampio margine di movimento ed indipendenza. Queste strutture devono essere progettate e costruite seguendo criteri stringenti per quel che riguarda l’alimentazione elettrica e le tecnologie al loro interno. Allo stesso modo, dev’essere garantita la ridondanza degli apparati, che garantisce l’uptime sopracitato.
Un provider con Data Center su territorio nazionale dà anche maggiori garanzie a livello normativo, visto che in caso di necessità importanti riguardo alla privacy ed al GDPR, il cliente avrebbe di fronte a sé un interlocutore serio e facilmente raggiungibile.
Certificazioni
Sempre dal punto di vista della privacy, non tutti i provider possiedono le certificazioni che garantiscono un sistema integrato per la sicurezza delle informazioni. Gli standard ISO 27001, 27017 e 27018 sono la dimostrazione ufficiale che l’azienda che fornisce i servizi è conforme a tutte le normative vigenti dopo aver passato con successo una lunga serie di controlli, effettuati da un ente certificatore, sulla qualità dei sistemi e del personale. Il consiglio quindi in questo caso è quello di verificare sempre anche queste caratteristiche quando ci si approccia con un Service Provider.
Da questo punto di vista, Hosting Solutions è in grado, grazie al grande numero di certificazioni (alcune delle quali sono già state approfondite in vari articoli di questo blog), di garantire la privacy dei suoi clienti per tutti i servizi erogati.
Assistenza Tecnica
Esiste anche un’ultima caratteristica da non sottovalutare: l’assistenza tecnica. In questo caso è importantissimo che il cliente non venga trattato come un semplice numero, ma con tutta la cura che necessita. Quando si decide di affidare il proprio business ad un fornitore esterno di servizi, quest’ultimo deve disporre di un personale altamente qualificato, formato e costantemente aggiornato su tutte le novità del settore. Una delle cose maggiormente valutate dai clienti è il tempo di attesa per mettersi in contatto con un assistente, più questo è basso e maggiore è la possibilità di trovare risposte alle proprie domande ed agli eventuali problemi.
Un service provider che impiega molto tempo a dare assistenza telefonica, via email o via ticket non è indicatissimo quando si hanno urgenze di intervento. Da questo punto di vista, Hosting Solutions, da sempre, forma i suoi dipendenti in modo multidisciplinare dando loro modo di garantire una chiusura dei ticket in un tempo medio molto basso ed un’assistenza telefonica di qualità in tempo reale.