Il rinnovo dei domini, soprattutto quelli .COM, è sempre una questione spinosa, che può essere affrontata a cuor leggero, se si è correttamente informati sulle procedure e sui tempi da seguire. Ogni provider hosting ha una durata contrattuale massima per ogni servizio offerto. Ad esempio, con HostingSolutions.it, il contratto di registrazione di un dominio ha una durata di 12 mesi. Per ricordare ai suoi utenti di rinnovare il dominio in scadenza, HostingSolutions.it invia tre comunicazioni, rispettivamente 30 giorni prima della scadenza, 15 giorni prima e infine una settimana prima.
-
Il primo consiglio è dunque: RINNOVARE IL PRIMA POSSIBILE
Al contrario di quanto pensano in molti, infatti, rinnovare l’ultimo giorno non significa allungare il contratto, che, indipendentemente dalla data di rinnovo, avrà sempre valenza di dodici mesi dalla scadenza naturale del contratto. Rinnovare il prima possibile, quindi, non inficia sulla durata del servizio, permette di non dimenticarsi della scadenza. Rinnovare oltre la scadenza, infatti, vorrebbe dire rendere irraggiungibile il sito attestato sul dominio in questione, con possibile perdita di clienti/utenti e con risultati catastrofici ai fini del posizionamento sui motori di ricerca come Google. Si stima, infatti, che a fronte di un ritardo di rinnovo di sole 24 ore dalla data di scadenza, Google riesce a eseguire una pulizia degli indici e a eliminare il sito per tutte quelle keyword presenti in SERP. Una volta riattivato il dominio, servono comunque cinque giorni per reinserire a pieno regime in SERP la maggior parte delle keyword legate al sito.
Se si è soliti dimenticare le scadenze, un consiglio da seguire potrebbe essere quello di attivare il servizio di rinnovo automatico.
-
Il secondo consiglio è dunque: CONFIGURARE IL RINNOVO AUTOMATICO
Con HostingSolutions.it, è possibile impostare il rinnovo automatico di tutti i servizi direttamente dalla pagina dedicata a PrePay Service, una prepagata offerta da HostingSolutions.it per ricaricare un importo sul proprio account, da utilizzare per il rinnovo dei contratti attivi o per l’acquisto di nuovi servizi. Nei casi più disperati, scadenza dimenticata e PrePay non attivata, dobbiamo conoscere alcuni importanti aspetti. Il giorno della scadenza, se il servizio non è stato rinnovato, il dominio viene sospeso e al suo posto compare una pagina di cortesia.
I domini .COM, ad esempio, entrano così in un periodo di 28 giorni definito Grace-Period, in cui il dominio può essere ancora rinnovato senza ulteriori costi di aggravio.
-
terzo consiglio: A SCADENZA DIMENTICATA, BISOGNA RINNOVARE IL DOMINIO ENTRO 28 GIORNI, PER EVITARE COSTI AGGIUNTIVI.
Se proprio si è “di coccio”, si hanno ancora 30 giorni a disposizione di Redemption, il cui rinnovo costa 250€ +IVA in più rispetto al costo del servizio per i domini .COM. Passato il periodo di Redemption, il servizio viene cancellato e il dominio torna libero per una nuova registrazione, con tutti i danni di immagine del caso. Per i domini .IT invece il discorso è leggermente diverso, trascorsi 7 giorni dalla scadenza è ancora possibile recuperare il rinnovo del dominio con un canone aggiuntivo di 10 Euro+IVA.
Vi invitiamo a leggere tutte le informazioni relative al rinnovo e alla gestione dei domini anche sulla nostra pagina dedicata all’interno del sito di Hosting Solutions.