Come proteggiamo i vostri domini dai downtime

Ultimamente molti clienti hanno compreso che la registrazione domini non è solamente una commodity ma contano alcuni aspetti importanti che variano da fornitore a fornitore. E’ vero, tutti registriamo i domini con le stesse procedure, ma il dominio è un prodotto al pari di altri per noi di HostingSolutions.it, e necessità di assistenza e pianificazione nella sua gestione. Quali aspetti considerare?

  • Solidità aziendale
  • Assistenza dedicata e sempre raggiungibile
  • Partnership con grandi gruppi
  • Ridondanza della infrastruttura DNS

Ridondanza, cosa significa per un dominio?

Ci concentriamo sulla ridondanza. Ok, cosa accade quando un dominio va offline? Semplicemente i server DNS che instradano le richieste e lo rendono raggiungibile in rete non sono più disponibili online: dovete pensare ai server DNS come a veri e propri server che, in cluster (come per noi) gestiscono le richieste degli utenti. Quando digitate HostingSolutions.it il vostro browser traduce la richiesta e chiama il server DNS che risponde e fornisce le necessarie istruzioni per raggiungerlo (IP compreso). Lo stesso accade con i record MX del dominio quando inviate un messaggio di posta elettronica.

I DNS server devono essere ridondati, perchè se il nostro data center di Firenze dovesse avere dei problemi, è necessario che i domini e i relativi DNS continuino a rimanere online, per consentire ai clienti di essere raggiungibili, eseguire operazioni sui DNS e quanto altro può accadere quando il data center alle spalle è irraggiungibile.

Per questo motivo i DNS di HostingSolutions.it hanno ridondanza su 4 location:

  • 2 sistemi DNS nel nostro data center di Firenze
  • 1 sistema DNS nel nostro data center di Roma
  • 1 sistema DNS nel data center di Catania operato in partnership con un nostro fornitore

Semplice no? Questo vuol dire che abbiamo pensato a tutti i casi in cui la rete possa non essere disponibile per mantenere online i vostri domini! I DNS sono sempre raggiungibili, le configurazioni replicate su tutti i nodi e immediatamente disponibili e pronte a rispondere in caso di down.

Le altre domande? Siete curiosi, vi rispondiamo:

  • Solidità aziendale: operiamo in questo settore dal 1999, dal 1984 come azienda Software 
  • Assistenza dedicata e sempre raggiungibile: assistenza via email, ticket e numero telefonico gratuito 055-30312626
  • Partnership con grandi gruppi: OpenSRS, gruppo Tucows, uno dei nostri partners migliori per la registrazione domini
  • Ridondanza della infrastruttura DNS: 4 location in Italia per la massima ridondanza

Buon weekend ai nostri lettori e clienti! A lunedì, si parlerà di Server dedicati e Cloud Computing!