Contenuti online preparati e pubblicati con maestria, senza ansia e senza stress. Ecco quattro consigli su come procedere con una buona organizzazione
Per avere successo nel content marketing, devi creare contenuti nuovi in modo regolare, cercando di pubblicare un certo di numero di pezzi a settimana, soprattutto nei giorni di lunedì e martedì che, secondo le ricerche condotte da Hubspot, sono i giorni a migliore riscontro di pubblico.
La pubblicazione a intervalli regolari, però, non può avvenire se non con un’ottima organizzazione degli argomenti da redigere e dei contenuti da mettere online.
In realtà, esistono quattro semplici mosse che puoi seguire per pianificare al meglio la produzione dei contenuti online, riuscendo, senza troppi sforzi, a scrivere tutto ciò che ti proponi di redigere, senza ansie e senza stress.
Ecco come…
Genera una lista di potenziali argomenti
Dedica non più di dieci minuti alla stesura di una lista di potenziali argomenti interessanti per il target e l’audiance del tuo blog o sito. Per individuare quali argomenti vanno per la maggiore, ricorri al Quicksprout Analyzer e inserisci l’URL di un tuo concorrente (con cui potenzialmente condividi l’audiance) per verificare quali contenuti hanno funzionato meglio sul suo sito. Una volta individuato il titolo che ha registrato le migliori performance in termini di condivisione e portata, creane delle varianti interessanti da proporre ai tuoi lettori. Ad esempio, se sul sito del concorrente ha funzionato il topic intitolato
11 ingredienti essenziali che ogni post di blog deve avere (infografica)
puoi pensare di evitare di costruire un’infografica per non perdere troppo tempo e affrontare tre argomenti differenti del tipo:
- 11 ingredienti essenziali che ogni landing page deve avere;
- 11 ingredienti essenziali che ogni sito e-commerce deve avere;
- 11 ingredienti essenziali che ogni campagna SEO deve avere.
Crea un piano di sviluppo e stesura dei contenuti
In meno di 20 minuti, cerca di capire come affrontare l’argomento. Scrivi subito un’introduzione di pochi paragrafi e una conclusione dove riepiloghi le conoscenze che vuoi permangano nella testa dei lettori. Per il corpo del pezzo, invece, appuntati solo i punti principali che vuoi sviluppare.
Scrivi i contenuti del corpo dell’articolo
A questo punto, passa alla stesura vera e propria del corpo dell’articolo. Per ogni punto che hai valutato al passo precedente, sviluppa l’argomento associato, ricordandoti di:
- non superare mai le 1500 parole, per evitare di diventare prolissi e noiosi, perdendo così l’attenzione del lettore;
- creare un approccio conversazionale, usando il tu, l’io e i verbi corrispondenti a queste persone;
- usare dati, in quanto le opinioni sono importanti, ma i fatti e i dati statistici fanno sempre un certo effetto e rimangono più facilmente impressi nella testa del lettore;
- essere il più possibile semplice, anche nel linguaggio che usi.
In questa fase non ti preoccupare di correggere gli errori ortografici e sintattici.
Correggi, aggiungi un’immagine e programma la pubblicazione dei contenuti
In realtà, a compiere questo passaggio non dovresti essere tu, ma dovresti pensare di assumere una persona (un editor o un correttore di bozze) che lo faccia al tuo posto, per risparmiare tempo. In questa fase, chiunque se ne occupi, è importante rileggere il pezzo, correggere eventuali errori e applicare le giuste formattazioni, aggiungere le dovute immagini e programmare la pubblicazione secondo gli orari migliori per il tuo sito.