Come migliorare il posizionamento SEO: 5 consigli – parte 2

Come migliorare il posizionamento SEO: 5 consigli

Nella prima parte di questo articolo abbiamo messo in evidenza quanto sia importante curare i contenuti del proprio sito Internet per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Per classificarsi tra i primi risultati della SERP di Google è necessario seguire dei piccoli trucchi che permettono di migliorare i contenuti rendendoli SEO-friendly e dunque facilmente posizionabili nei motori di ricerca. In questa seconda parte dell’articolo ci soffermeremo su altri consigli che ti aiuteranno a scalare la SERP di Google.

#3 L’aspetto del sito influenza il SEO

Forse non molti sanno che l’aspetto grafico del sito influenza notevolmente il posizionamento SEO. Basti pensare a due siti con grafica differente che presentano però gli stessi contenuti. È provato che gli utenti tendono a soffermarsi nella lettura sui siti con una grafica decisamente più accattivante rispetto ai siti con un design più semplice, sebbene i contenuti siano praticamente identici. Ecco quindi quattro punti che riguardano la formattazione del testo e che influenzano in qualche modo il posizionamento SEO.

#1 E’ importante includere immagini. Quando si scrive un articolo è importante spezzare il testo con l’introduzione di immagini. Un muro di testo, infatti, getta generalmente il lettore nello sconforto e lo scoraggia dal leggere tutto il contenuto. Sono pochi i lettori che si soffermano con interesse sugli articoli che riportano del solo testo. Per ovviare a questo problema è possibile introdurre delle immagini.

Le immagini, infatti, vengono elaborate 60.000 volte più velocemente rispetto al testo dalla mente umana. È molto più semplice quindi soffermarsi su una foto piuttosto che leggere un intero paragrafo. In teoria bisognerebbe avere una immagine almeno ogni 350 parole. Tra le immagini migliori da proporre ci sono di certo i grafici, i diagrammi, le immagini personalizzate e i cartoons.

#2 Utilizzare un layout personalizzato. Spesso non è possibile utilizzare un layout personalizzato nei propri post essendo a volte un lavoro dispendioso sia in termini di denaro sia in termini di tempo. Tuttavia per contenuti molto importanti vale la pena soffermarsi su questo aspetto. Inserire, infatti, all’interno degli articoli caratteri speciali, immagini personalizzate, tabelle ben formattate e così via, facilita di molto la lettura dell’utente, che attratto dal layout semplice e allo stesso tempo accattivante si soffermerà maggiormente sul pezzo.

#3 Utilizzare elenchi quando possibile. Di norma la maggior parte delle persone legge solo il 28% del contenuto di un articolo in quanto cerca di scremare le informazioni il più possibile. Per questa ragione è bene inserire quanto più possibile elenchi puntati o numerati che possano aiutare i lettori ad individuare con facilità le informazioni di interesse. Ci sono ottime ragioni per utilizzare le liste: sono più leggibili, rompono i muri di testo e sono molto meno imbarazzanti di frasi prolisse.

#4 Strutture semplici e facilmente leggibili. Gli utenti che ricercano informazioni su Internet hanno del tempo limitato a disposizione, per questa ragione amano leggere contenuti che possiedono una struttura semplice da scorrere. È necessario, quindi, rendere il contenuto il più user-friendly possibile. Per far ciò bisogna definire una gerarchia strutturale chiara all’interno della quale organizzare logicamente il contenuti. È importante utilizzare, quindi, i titoli in formato h1, h2 e sottotitoli in formato h3, h4 e così via.La presenza di questi tag nel testo permette di individuare con facilità le porzioni di testo di interesse, senza indurre il lettore in perdite di tempo.

Nella prossima parte dell’articolo vi daremo ulteriori consigli su come migliorare il SEO del vostro sito Internet. Continuate a seguirci!