WooCommerce non ha certamente bisogno di presentazioni. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un plugin pensato per allestire e configurare un portale ecommerce.
II team dietro alla popolare soluzione, acquisito nel 2015 da Automattic (i “creatori” di WordPress), è riuscito a riproporre la formula che ha decretato il successo del CMS, ovvero la semplicità di utilizzo e l’espandibilità mediante plugin – anche se può sembrare strano, WooCommerce è un plugin nel quale possono essere impletate nuove funzioni attraverso altri plugin dedicati.
Nella guida pratica di oggi vedremo come procedere all’installazione di WooCommerce, buona lettura.
Hosting WordPress
Prima di tutto necessitiamo di un piano hosting e WordPress. Se non abbiamo le competenze informatiche adeguate per procedere autonomamente all’installazione del CMS, possiamo ricorrere a soluzioni che offrono il CMS preinstallato (come il piano hosting Silver Linux + WordPress) o anche il CMS con WooCommerce preinstallato (Silver Linux + WooCommmerce).
Considerando in ogni caso come punto di partenza un qualsiasi piano hosting con WordPress, occorre procedere nel seguente modo:
- accediamo a WordPress con il nostro account admin. Per visualizzare la maschera di inserimento “nome utente” e “password” aprimo sul browser il link http://nomesito/wp-login.php e completiamo i campi.
- Nella bacheca WordPress occorre ora spostare il puntatore del mouse su “Plugin” (evidenziato in rosso) e cliccare “Aggiungi Nuovo”:
- Ecco la sezione dedicata all’installazione dei plugin WordPress. Inseriamo nella casella in alto a destra (evidenziata in rosso) la parola chiave WooCommerce e premiamo invio da tastiera per visualizzare quanto segue:
WooCommerce dovrebbe comparire in alto a sinistra (evidenziato in blu). Se state utilizzando una versione di WordPress compatabile, non vi resta che cliccare sul bottone “Installa adesso” ed attendere che il pacchetto di file venga scaricato, scompattato ed installato automaticamente.
Una volta che la procedurà sarà ultimata potrete finalmente iniziare ad allestire il vostro sito ecommerce.
Alla prossima guida.