Domain Authority e ottimizzazione SEO di un dominio sono legati fra loro e per migliorare il valore di DA bisogna seguire cinque piccoli segreti
Per un vero SEO, uno dei numeri più importanti per valutare la capacità di un dominio di raccogliere traffico e raggiungere alti rank nei motori di ricerca è il Domain Authority (DA).
Il Domain Authority, per chi non lo conoscesse, è una metrica sviluppata da Moz per valutare l’importanza di un dominio su una scala numerica in cui 100 è il massimo punteggio che si possa ottenere.
Valutare il Domain Authority di un dominio non è così complicato, in quanto basta collegarsi al sito Open Site Explorer, digitare l’URL del sito che vuoi valutare e cliccare sul pulsante Search per ottenere, poco sotto alla sinistra dello schermo, il numero cercato.
Detto questo, alcuni neofiti SEO si domandano se c’è un modo per aumentare il valore del Domain Authority.
Se anche tu sei fra questi SEO, allora seguimi in quello che sto per dirti.
Prima di tutto devi sapere che ci sono tanti fattori che influenzano il DA, fra cui i back link che devono provenire da siti a più alto DA e devono essere qualitativamente validi. Devi quindi evitare e ripulire il dominio da tutti i back link “cattivi” che possono influenzare negativamente il tuo valore DA.
Un’altra cosa che devi sapere è che se pensi di raggiungere il valore 100 forse è il caso che tu ti ricreda fin da subito, per non restare male dopo: valori di DA pari a 100 li hanno solo siti davvero autorevoli come Google e Facebook.
Tornando al discorso dei back link di qualità, per ottenerli hai a disposizione due alternative: la prima è quella di affidarti a un’agenzia SEO che sia collegata a siti e autori con un alto livello qualitativo dal punto di vista del DA; la seconda opzione è che sul tuo sito si cominci a fare del content marketing di alto pregio, con contenuti interessanti, unici e di qualità.
Se scegli questa seconda strada, voglio suggerirti cinque consigli che possono aiutarti nell’impresa di migliorare il valore di Domain Authority del tuo dominio.
Consiglio numero 1: verifica le tue ottimizzazioni SEO
Le ottimizzazioni SEO sono fondamentali per cercare di incrementare il valore DA, per cui non solo devi verificare che ci siano i file robots.txt e le sitemap, ma devi anche curare la struttura del sito, la navigabilità, il breadcrumb, la struttura degli URL, i meta tags, gli headers, il numero delle parole, ecc. Insomma, fai un audit SEO completo al tuo sito!
Consiglio numero 2: crea tanto materiale linkabile
I contenuti sono di fondamentale importanza ed è per questo che per migliorare il valore DA devi creare tanti contenuti di qualità, che possano diventare di interesse per altri e che quindi siano linkabili da siti con Domain Authority elevata.
Consiglio numero 3: sviluppa una buona strategia di link interno
Se vuoi ottenere dei back link di buona qualità, non puoi non offrire link interni di buona qualità. L’internal linking ti permette di creare una continuità SEO negli argomenti, aiutando i lettori e i siti che decidono di puntare ai tuoi contenuti a scoprire altri articoli di interesse per l’argomento trattato.
Consiglio numero 4: back link “cattivi”, addio
Non ti esimere dal ripulire il tuo sito dai link di bassa lega, come quelli spam e via discorrendo. È un’operazione noiosa, ma qualcuno dovrà pur farla e con il tempo verrai ripagato da tutte le fatiche.
Consiglio numero 5: sii paziente!
Se pensi di mettere in pratica tutti i consigli che ti ho suggerito, ricordati che il valore DA del tuo dominio non può aumentare magicamente da un’ora all’altra. Devi portare pazienza e continuare a perpetrare le buone abitudini SEO per ottenere valori di DA sempre maggiori. D’altronde, Roma non è certo stata costruita in un giorno!