Come importare un blog da Tumblr a WordPress

Da Tumblr a WordPress in pochissimi clic. Non tutti sanno come fare e noi vi sveliamo il segreto per un'importazione perfetta per i nostri blog

Importare un blog da Tumblr in WordPress.com è una passeggiata! Sono necessari appena tre clic e il gioco è fatto. Tutti i contenuti pubblicati nel nostro blog di Tumblr verranno trasferiti in automatico sulla piattaforma WordPress.com e non dovremo compiere nessun’altra azione, se non quella di iniziare a lavorare come meglio crediamo sui contenuti importati in WordPress.

Bando alle ciance e mettiamoci subito al lavoro per scoprire quanto è semplice passare da una piattaforma di blogging a un’altra.

Iniziamo autenticandoci al nostro profilo WordPress.com e raggiungendo così il backend amministrativo del nostro blog. Con pochi clic visualizziamo la nostra Bacheca e da qui ci focalizziamo sul menu presente alla sinistra dello schermo.

Nella parte bassa, troviamo il menu Strumenti. Clicchiamoci sopra e individuiamo la voce Importa. Un altro clic e avremo l’opportunità di visualizzare tutte le piattaforme di blogging da cui possiamo importare i contenuti in WordPress.com.

Nella lista, individuiamo la voce Tumblr (quart’ultima dell’elenco) e clicchiamoci sopra con il puntatore del mouse.

Come importare un blog da Tumblr a WordPress

Ci comparirà così la finestra di autenticazione di Tumblr. Inseriamo i nostri dati e procediamo oltre con l’accesso. Ad autenticazione avvenuta, Tumblr ci chiede conferma per consentire a WordPress.com l’accesso ai nostri dati e le operazioni di lettura e scrittura. Forniamo l’autorizzazione all’operazione, semplicemente cliccando su Allow e l’applicazione ci ripoterà indietro nel pannello amministrativo di WordPress.

Qui comparirà un elenco dei blog che possiamo importare. Individuiamo quello di nostro interesse e confermiamo l’avvio dell’importazione, cliccando su Importa questo blog. Affinché l’importazione giunga al termine potrebbe volerci un lasso di tempo variabile dai pochi minuti a qualche ora, a seconda delle dimensioni del blog di partenza. Comunque, al termine, la piattaforma ci avvertirà di aver portato a compimento l’operazione.

Niente di complicato, dunque, ma dobbiamo prestare attenzione, qualora avessimo attiva l’opzione di personalizzazione del dominio associato al nostro spazio Tumblr. Infatti, in questo caso, prima di procedere con l’importazione, dovremo accedere alla Dashboard di Tumblr, cliccare su Settings e deselezionare il box Use a Custom Domain.

Importare in WordPress.com i nostri domini

A questo punto, per farci raggiungere dai nostri lettori sul nuovo blog di WordPress.com, consentendo loro di utilizzare il vecchio dominio, dovremo ricorrere alla funzione di Domain Mapping messa a disposizione da WordPress.

Sempre nel menu laterale presente nella Bacheca di WordPress.com, rechiamoci con il mouse su Negozio e facciamo clic con il mouse, scegliendo poi la voce I miei domini con un nuovo clic.

Come importare un blog da Tumblr a WordPress

Qui, clicchiamo sul pulsante Mappa un nome di dominio che possiedi già, dgitiamo il nome a dominio in nostro possesso comprensivo dell’estensione e clicchiamo su Vai. Procediamo poi a impostare i nuovi nameserver dal pannello del provider del dominio, utilizzando i seguenti dati per i record DNS:

  • NS1.WORDPRESS.COM
  • NS2.WORDPRESS.COM
  • NS3.WORDPRESS.COM

Insomma, importare un blog da Tumblr a WordPress.com è davvero un gioco da ragazzi!

  • Наталія Богданець

    In questo video tutorial vedrete come è semplice migrare i dati da Tumblr a WordPress con CMS2CMS in soli 5 passi. https://www.youtube.com/watch?v=yB-oBjBwRg0

  • Nataliya Bogdanets

    In questo video tutorial vedrete come è semplice migrare i dati da Tumblr a WordPress in soli 5 passi http://goo.gl/gHwYq7