Avete mai sentito parlare di authorship di Google? Sapete veramente di cosa si tratta e come potete migliorare il posizionamento SEO delle vostre pagine web? Ecco come farlo in questa semplice guida. thttpInnanzitutto bisogna chiarire il concetto di authorship; rappresenta la correlazione tra l’autore che crea e immette contenuti nel web, e il suo profilo di Google Plus. In pratica è possibile veder associata la propria foto caricata nel social, all’articolo scritto. Le line guida ufficiali di Google indicano diverse opzioni per rendere più facile quest’operazione.
Per effettuare il collegamento è necessario avere un indirizzo mail verificato che corrisponda al dominio da cui provengono i contenuti, e che ne identificano l’autore. Dopodiché mediante l’apposita pagina Proprietà dei contenuti, potrete inviare la mail desiderata direttamente a Google. Questa mail è visibile alla voce Contributore del profilo di Google Plus, ma è possibile anche mantenerla privata.
Google attraverso gli strumenti per webmaster permette di visionare l’andamento delle pagine le quali riconoscono voi come autore. I link Funzioni sperimentali e poi Statistiche sull’autore vi daranno le risposte che cercate! I vantaggi nell’uso della Google Authorship sono tanti, e l’autore del contenuto diventa una sorta di promotore di se stesso, nonchè maggiormente responsabile del contenuto pubblicato.
Tocchiamo ora un aspetto più tecnico, l’utilizzo del tag REL=author nel nostro codice HTML, l’elemento che consente di indicare a Google chi sia il reale autore di quell’articolo e implementare il riconoscimento dell’authorship. Si tratta di fatto di una alternativa a quanto visto in precedenza, in questo modo infatti siamo noi a segnalare ogni volta a Google che l’autore dell’articolo ha un proprio profilo su Google+ e il motore di ricerca deve mostrarlo all’interno dei risultati.
Le istruzioni? Semplicissime, sulla pagina di Google si trova tutto il necessario per linkare i propri articoli con il tag rel=author.