Come impedire titoli duplicati in WordPress

Come impedire titoli duplicati in WordPress

I titoli e gli URL degli articoli, indipendentemente se di tratta di un blog WordPress o altro sito, svolgono un ruolo fondamentale dal punto di vista SEO. Più volte nel nostro blog abbiamo sottolineato questo aspetto, ponendo in evidenza quanto sia importante scegliere un giusto titolo che contenga, meglio se nella parte iniziale, la parola chiave e tutta una serie di keyword che meglio rappresentino il contenuto del post. Sempre per una questione di ottimizzazione SEO, generalmente il titolo del pezzo viene riproposto anche all’interno dell’URL (a meno di articoli e congiunzioni che sono ininfluenti ai fini della ricerca).

È molto importante, però, fare in modo che non vi siano dei titoli duplicati. La presenza di quest’ultimi, infatti, potrebbe penalizzare dal punto di vista SEO. Spesso potrebbe succedere cha trattando specifiche tematiche si rischi di duplicare un titolo senza neppure rendersene conto, oppure suddividendo un articolo in più post si scelga di associare a tutti lo stesso titolo a meno di un numero progressivo identificativo (che WordPress è in grado di aggiungere in completa autonomia). Anche in quest’ultimo caso, però, si tratta di titoli duplicati, in quanto vengono riportate le stesse parole chiave e nella stessa sequenza. In questo modo si confondono i motori di ricerca, che al momento di dover decidere come classificare le pagine per una determinata parola chiave, non riescono a distinguere correttamente quale pagina scegliere avendo tutte lo stesso peso.

In WordPress esiste una soluzione a questo problema. Scopriamola insieme.

Eliminare i titoli duplicati in WordPress

Se si scrive su un sito web WordPress con singolo autore, la soluzione è davvero molto semplice. Basta infatti cambiare il titolo del post, rimuovere il numero dall’URL e ricordarsi di non duplicare più il titolo.

Qualora invece si lavori con un blog multi-autore è necessario installare Duplicate Title Validation, un plugin che non prevede impostazioni di configurazione ed è semplicissimo da utilizzare.

Recati nel pannello di controllo di WordPress e dalla sezione Plugin fai clic su Aggiungi nuovo. Cerca il plugin Duplicate Title Validation, installalo e attivalo.

Poiché non c’è alcuna configurazione da compiere, per vedere il plugin in azione, aggiungi un nuovo Articolo. Copia esattamente un titolo che hai già utilizzato in precedenza. Vedrai comparire proprio sopra il titolo un box contenente un messaggio che ti avverte che si tratta di un articolo duplicato e ti inviata a modificarlo.

articolo duplicato wordpress1

Qualora tu non dovessi accorgerti dell’alert e procederai con la pubblicazione, il plugin farà in modo che l’articolo venga salvato in forma bozza. Comparirà un nuovo messaggio in rosso che ti inviterà ancora una volta a modificare il titolo. Fin tanto che il contenuto risulterà duplicato non potrà essere pubblicato.

articolo duplicato wordpress2

Duplicate Title Validation è quindi un plugin molto utile, soprattutto quando il blog è scritto da più autori. Non è possibile pensare che ognuno di essi sia a conoscenza degli articoli degli altri e dei titoli già utilizzati. Questo plugin semplificherà quindi il lavoro dei blogger, preservando il sito da eventuali penalità SEO.