Quando si vuole condividere, tramite mail o social network, un articolo presente sul proprio sito WordPress è molto più semplice utilizzare gli shortlink piuttosto che l’intero indirizzo. I link brevi, infatti, rappresentano il modo più rapido per condividere qualsiasi elemento WordPress, sia esso una pagina, un articolo o un prodotto, all’interno di social come Facebook, Instagram e soprattutto Twitter dove il numero di caratteri limitato assume un’importanza fondamentale.
In WordPress esiste un plugin che consente di generare in un solo clic uno shortlink per l’articolo al quale si sta lavorando. Si tratta di WP Bitly ed è un software open source e gratuito rilasciato con licenza GPL. Scopriamo di seguito il suo funzionamento.
Installazione di WP Bitly in WordPress
Il primo passo che devi compiere è quello di installare il plugin sul tuo sito WordPress. Recati all’interno del pannello di controllo e dal menu laterale fai clic su Plugin e quindi su Aggiungi nuovo. All’interno della modulo di ricerca inserisci la stringa WP Bitly e dai invio.
A questo punto individuato il plugin fai clic su Installa adesso. Attendi qualche secondo e se tutto è andato a buon fine fai clic sul link Attiva plugin.
Configurazione di WP Bitly in WordPress
Per configurare il plugin che genera shortlink in WordPress secondo le tue esigenze, fai clic nel menu laterale del pannello di controllo su Impostazioni e quindi su Scrittura.
All’interno della pagina di configurazione delle opzioni di scrittura di WordPress troverai una nuova sezione chiamata WP Bitly Options.
Per utilizzare questa plugin è necessario attivare un account Bitly e ricevere un codice OAuth Token. Collegati quindi a questo link ed esegui la procedura di registrazione. Al termine, conferma la tua email cliccando sul link inviato alla tua casella di posta.
Una volta creato l’account Bitly, dal menu personale in alto alla pagina fai clic su Settings. Portati nella scheda Advanced e nella sezione OAuth Applications fai clic sul link here.
Nella nuova pagina conferma la password e fai clic sul pulsante Generate Token. A questo punto copia la stringa che compare sotto la dicitura Generic Access Token.
Recati quindi nel pannello di controllo di WordPress e copia il token appena generato.
Scegli di seguito gli elementi ai quali vuoi associare la funzione di shortlink (Post Types) e al termine fai clic sul pulsante Salva le modifiche.
Come generare lo shortlink in WordPress con WP Bitly
Dopo aver configurato il plugin non ti resta che utilizzarlo. Apri quindi un qualsiasi articolo o pagina del tuo sito WordPress.
Vedrai comparire proprio sotto il titolo un nuovo pulsante Ottieni uno shortlink.
Clicca su di esso e si aprirà una pagina popup indicante lo shortlink.
Nulla di più semplice e veloce, dunque, per ottenere shortlink dal tuo sito WordPress!