Spesso avrai sentito parlare di redirect 301 e della sua importanza dal punto di vista SEO. In questo post voglio spiegarti bene di cosa si tratta, quali sono i passi da seguire e i plugin da utilizzare per generare un redirect sul tuo blog WordPress.
Esistono differenti tipi di redirect, come il 301, 302 e 307, ma il più importante è di certo il redirect 301. Questo viene utilizzato quando una pagina o un articolo del sito Web vengono spostati (varia l’URL) o completamente eliminati.
L’utente alla ricerca della pagina non più disponibile viene ad imbattersi in una pagina di errore 404. Questa pagina, oltre a generare confusione negli utenti, rappresenta un danno dal punto di vista SEO, in quanto, penalizza il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Il compito del redirect 301 è quello di dire ai motori di ricerca e al browser degli utenti, che la pagina che si sta cercando non esiste più ed è stata spostata permanentemente in una nuova posizione. Si tratta, dunque, di un reindirizzamento ad una nuova pagina, che permette di non perdere il traffico generato dalla vecchia e dai backlink.
Avrai intuito, quindi, l’importanza di implementare il redirect 301 sul tuo blog, soprattutto se intendi eliminare un post o una pagina in favore di contenuti nuovi, o se prevedi di modificare il permalink della pagina stessa.
Di seguito ti spiego come implementare il redirect 301 sfruttando alcuni plugin di WordPress.
Come creare redirect in WordPress utilizzando i Plugin
L’approccio più semplice per creare redirect 301 in WordPress è di certo quella di utilizzare i plugin. Questi ti consentono di generare dei reindirizzamenti senza doverti preoccupare di scrivere righe di codice.
Il primo plugin che voglio suggerirti è Redirection. Dopo averlo installato sul tuo blog WordPress, recati nella sezione Strumenti e fai clic su Redirection.
A questo punto nella sezione Add new redirection indica l’URL di partenza e quello di destinazione e il gioco è fatto. Questo plugin ti consente anche di individuare eventuali errori 404 presenti sul tuo blog e di cui non ti sei mai accorto.
Il secondo plugin, altrettanto semplice da utilizzare, è Page Links To. Si tratta di uno strumento differente dal precedente in quanto puoi utilizzarlo nel caso in cui tu non voglia eliminare la pagina, ma soltanto rindirizzare gli utenti su un nuovo percorso. Dopo averlo installato in ogni pagina o articolo del tuo blog WordPress comparirà la scheda Pagina collegata a.
Qualora tu voglia indicare il reindirizzamento ad una nuova pagina, basterà cliccare su Custom URL e inserire l’indirizzo di destinazione.
Il terzo ed ultimo plugin di cui voglio parlarti è Simple 301 Redirects. Questo plugin è davvero molto semplice come conferma il suo stesso nome. Dopo averlo installato basterà andare su Impostazioni/301 Redirect e inserire gli URL di interesse.
Come creare un redirect 301 in WordPress editando l’.htaccess
Un’altra via per generare dei redirect in WordPress è quella di agire direttamente sul file .htaccess. In questo caso dovrai inserire delle piccole porzioni di codice. Ti ricordo che il file .htaccess è molto importante e un piccolo errore potrebbe compromettere il funzionamento del sito WordPress. Per questo motivo, ti consiglio vivamente di generare una copia di backup del file prima di editarlo.
Dopo aver scaricato il file sul tuo PC tramite un client FTP, aprilo con un editor di testo. Portati alla fine del file e inserisci questa riga di codice:
RewriteEngine On
Redirect 301 /url-vecchio-post/ http://iltuosito.com/url-nuovo-post/
A questo punto hai tutti gli strumenti in mano per inserire redirect 301 ed evitare penalizzazioni SEO per il tuo sito.