Come creare un sito | Widget di Site Generator – Guida 5

Come creare un sito in pochi clic e lavorando in modalità visuale: ecco il segreto dei professionisti del Web. E che in pochi conoscono!

Come creare un sito rapidamente in modalità visuale: ecco il segreto di molti webmaster!

Come creare un sito è una tematica che interessa molti appassionati, che da profani vorrebbero essere presenti sul Web ma non hanno neanche idea da dove si debba iniziare.

I più scaltri cercano di farsi aiutare dall’amico cervellone, che sembra capirne più di tutti e che alla fine rischia di rivelarsi meno informato di altri. I più attenti e scrupolosi iniziano a studiare linguaggi di programmazione e programmi per lo sviluppo, dedicandosi nei ritagli di tempo e rimandando la propria presenza in Rete di mese in mese.

Altri ancora si trovano costretti a pagare cifre importanti in consulenze specialistiche, e infine c’è chi rinuncia e, per queste persone, il come creare un sito rimane una questione avvolta in un alone di mistero.

Eppure avere la propria vetrina sul Web non è così difficile come sembra, soprattutto se si ha la scaltrezza di affidarsi a un servizio come Site Generator di Hosting Solutions.

Abbiamo già avuto modo di parlare della piattaforma e, soprattutto, della semplicità con cui possiamo andare a generare delle pagine Web pur senza conoscenze specifiche, lavorando in modo visuale.

Quello che ancora non abbiamo detto è che la modalità visuale di lavoro di Site Generator è incredibilmente agevolata dalla presenza dei widget. Vediamo insieme come funzionano e come creare un sito senza difficoltà sia un’impresa possibile!

Come creare un sito in cinque minuti: il segreto è nei widget!

Come creare un sito in alcuni istanti? Per chi non lo sapesse, i widget (o moduli) sono componenti visuali pronti all’uso che semplificano la creazione di una pagina Web, in quanto possono essere spostati dal pannello in cui sono presenti nella pagina stessa, andando così a comporne la struttura e la grafica.

Site Generator offre widget per inserire il testo, widget per le immagini, widget per integrare video, mappe e tanto altro ancora. Insomma, un widget per ogni esigenza. E usarli è semplicissimo! Una volta aperta la nostra pagina, creata come abbiamo spiegato nel corso dello scorso appuntamento, non dobbiamo fare altro che riempire i vuoti che vediamo a schermo. Ci spostiamo quindi con il mouse nella barra laterale sinistra in basso, proprio dove compare la scritta Widget.

Qui, clicchiamo rispettivamente sui pulsanti Testo e Immagine con il pulsante sinistro del mouse. Una volta cliccati, l’icona del cursore cambierà grafica e possiamo trascinare il blocco selezionato nella pagina, tenendo premuto il pulsante del mouse.

Come creare un sito - Guida

Quando raggiungiamo con il puntatore la posizione dove vogliamo che il blocco di testo o l’immagine compaia nella pagina, rilasciamo per posizionare l’elemento.

Una volta posizionato il blocco, modificarlo è infatti un gioco da ragazzi! Ovvero la risposta a chi si domanda come creare un sito e si aspetta una soluzione alla portata di tutti.

Ad esempio, nel blocco di testo possiamo iniziare a digitare direttamente e cliccando sull’icona a forma di ruota dentata, possiamo decidere di cambiare lo stile del testo, il colore, la font, le dimensioni, l’enfasi, l’allineamento, oltre a inserire eventuali link, elenchi puntati e numerati e codice HTML al bisogno.

Come creare un sito con i widget di Site Generator

Per le immagini la facilità è la stessa, ma la personalizzazione del widget sarà oggetto della prossima guida.

Come creare un sito diventa quindi questione di un attimo. Posizioniamo i vari widget nella pagina e costruiamo poi una pagina dopo l’altra, fino alla pubblicazione dell’intero sito Web!