Ti spiego in pochi passi come installare LimeSurvey e come utilizzarlo al meglio per tutti i tuoi sondaggi online, in modo che non dovrai più impazzire
Hai in mente di creare dei sondaggi online, ma non sai come fare e soprattutto non hai proprio idea di come raccogliere i dati e di come analizzarli? Fermati un attimo, fai un respiro profondo e continua a leggere tutto quello che segue: imparerai a costruire sondaggi e interviste online in pochi clic con LimeSurvey e soprattutto scoprirai come raccogliere le risposte che gli utenti ti lasceranno e come analizzarle, senza l’aiuto di nessun programmatore o analista esperto.
Come ti dicevo, il trucco sta in un potentissimo programma open source dal nome LimeSurvey. Probabilmente ne hai già sentito parlare e magari tutte le volte hai pensato che sarebbe troppo complicato per te installarlo e utilizzarlo. E, se mi permetti, è proprio qui che ti sbagli: continua a seguirmi e in pochi clic avrai una piattaforma in italiano con cui costruire tutti i sondaggi di cui hai bisogno, pubblicarli online e raccogliere le informazioni a cui sei interessato.
Iniziamo con il dire che LimeSurvey è un framework scritto in PHP. Niente panico! La parola framework è un termine tecnico con cui indico una struttura pronta all’uso con cui costruire ciò di cui necessitiamo. I dati raccolti dai sondaggi costruiti con LimeSurvey vengono salvati dalla piattaforma in un database MySQL, un po’ come accade per altri CMS famosi come WordPress, Prestashop e via discorrendo.
Ti ho già suggerito due requisiti fondamentali per l’esecuzione di LimeSurvey: PHP e MySQL. In pratica, devi per prima cosa dotarti di un servizio hosting Linux che supporti il linguaggio PHP e ti garantisca almeno un database MySQL.
Una volta attivato questo spazio e ricevuti i dati di accesso (tieni bene in considerazione quelli relativi al database MySQL), puoi passare all’installazione di LimeSurvey che ti porterà via appena cinque minuti di orologio.
LimeSurvey pronto all’uso in cinque minuti!
Inizia a scaricare l’ultima versione di LimeSurvey (al momento è disponibile la versione 2.05), collegandoti alla pagina ufficiale del framework, cliccando su Download!, poi su Click here to download the latest version, e poi sul primo file ZIP presente nella lista.
Attendi il termine del trasferimento del file, scompatta l’archivio ZIP come sei solito fare, accedi allo spazio FTP associato all’hosting che hai appena attivato e trasferisci il contenuto scompattato nella cartella destinata al Web pubblico.
A copia completata, avvia il tuo browser preferito e visita il sito associato al tuo hosting seguito dalla dicitura /limesurvey e premi Invio sulla tastiera.
Se tutto è stato fatto con cura, parte la routine di installazione di LimeSurvey.
Scegli la lingua italiana dall’apposito menu a tendina e premi su Avviare l’installazione.
Accetta le condizioni d’uso del programma con un clic su Accettazione e premi su Avanti al termine della verifica dei requisiti essenziali per l’esecuzione del programma.
Specifica la tipologia di database (MySQL) e gli altri dati che ti devono essere stati forniti dal provider al momento dell’attivazione dell’hosting (come l’indirizzo, il nome del database, ecc.). Conferma con un clic su Avanti.
Se il database dovesse essere già presente, LimeSurvey ti avverte che il DB esiste già e ti chiede se lo può popolare. Conferma con un clic su Popolare il database.
Specifica il nome utente e la password che preferisci, digita il tuo nome come amministratore, l’indirizzo email predefinito e specifica Italiano come Lingua predefinita.
Conferma tutto con un clic su Avanti e clicca su Amministrazione per accedere a LimeSurvey.
Per iniziare a usare la piattaforma, ti do appuntamento alla prossima puntata.
Resta sintonizzato!