Come creare sitemap in Joomla con OSMap

Ecco come creare sitemap in Joomla seguendo pochi e semplici passi, grazie all'aiuto del componente OSMap

Come creare sitemap in Joomla con OSMap

Creare sitemap per il tuo sito Joomla è una operazione molto importante, in quanto incide sull’indicizzazione. Una sitemap non è altro che una pagina web elencante, in modo gerarchico, tutte le pagine del sito. Generalmente viene scritta in linguaggio XML per essere letta e analizzata dai crawler.

La sua importanza risiede nel fatto che l’elenco contenuto al suo interno facilita il lavoro di indicizzazione dei motori di ricerca, fornendogli informazioni sugli indirizzi web e sul numero di pagine che il sito possiede. La sitemap ha il vantaggio quindi di indicare ai crawler anche le eventuali pagine che non verrebbero altrimenti indicizzate.

Creare sitemap potrebbe rivelarsi un’operazione piuttosto ardua, in quanto dovresti tenere traccia di ogni singola pagina e ogni singolo link del sito, per poi riportarli in maniera ordinata all’interno del file XML. Se hai però sviluppato il tuo sito utilizzando un CMS come Joomla, la creazione della sitemap si trasforma in un gioco da ragazzi.

Esistono infatti dei plugin che si occupano di creare sitemap in maniera automatica. Nel caso di Joomla, ad esempio, è possibile utilizzare OSMap. Di seguito ti mostro quali sono i passi da compiere per ottenere in pochi clic una mappa del sito, da dare in pasto ai motori di ricerca.

Dowload e installazione di OSMap per creare sitemap in Joomla

Per creare sitemap in Joomla la prima operazione che devi compiere è quella di scaricare il pacchetto di installazione di OSMap dal sito ufficiale. Al termine, recati nel pannello di controllo e fai clic, dal menu laterale, su Installa estensioni.

Portati nella scheda Installa da file, carica il pacchetto .zip e fai clic su Carica e Installa. Se tutto è andato a buon fine, vedrai comparire la dicitura componente installato correttamente.

creare sitemap joomla 1

A questo punto non resta che creare la sitemap.

Creare sitemap in Joomla in pochi clic

Dal menu principale in alto alla pagina di Joomla, fai clic su Componenti e quindi su OSMap.

creare sitemap joomla 2

Puoi scegliere se modificare la sitemap già esistente, generata al momento dell’installazione, oppure creare sitemap nuove cliccando sul pulsante Nuovo.

creare sitemap joomla 3

All’interno di ogni sitemap hai a disposizione 4 schede. Nella prima, Sitemap Details, puoi indicare le informazioni principali da associare alla mappa, come ad esempio il Titolo, l’Alias, lo Stato (assicurati affinchè funzioni che sia settato su Pubblicato), l’Accesso (anche in questo caso ti raccomando di settarlo a Pubblico per poter essere visualizzato e analizzato da tutti i motori di ricerca), e un testo descrittivo.

creare sitemap joomla4

Dalla scheda Menu puoi scegliere la priorità da assegnare rispetto agli altri menu del sito. In Change Frequency devi indicare ogni quanto tempo vuoi aggiornare i dati del menu.

creare sitemap joomla 5

Per mezzo della scheda Options, puoi indicare se mostrare il testo descrittivo nel file XML, se mostrare il titolo del menu, se aggiungere una classe CSS, indicare il numero di colonne, indicare una immagine da visualizzare prima dei link esterni, se comprimere o meno l’XML, se indicare il link a OSMap.

creare sitemap joomla 6

Nell’ultima scheda, News Sitemap, devi inserire il nome della pubblicazione.

Per terminare l’operazione di creazione della sitemap basta fare clic su Salva.Non resta ora che pubblicare la mappa sul sito.

Pubblicare la sitemap sul sito Joomla

Dal menu principale, fai clic sulla voce Menu e quindi su Main Menu. Clicca sul pulsante Nuovo. In Dettagli da Tipo di voce di menu seleziona OSMap e quindi XML sitemap.

creare sitemap joomla 7

Inserisci tutti gli altri parametri di interesse e al termine fai clic su Salva e chiudi.

Spero questo articolo ti sia stato utile per comprendere quando sia semplice creare sitemap in Joomla e soprattutto quanto sia importante.

  • Innanzitutto complimenti per l’articolo, molto utile e chiaro.

    Chiedo scusa per la domanda forse sciocca ma non mi è chiara l’utilità della voce “Change Frequency”.
    Con “aggiornare i dati del menu” si intende creare una nuova sitemap aggiornata?
    Se così fosse, sarebbe sufficiente impostare su “weekly” per far generare automaticamente una sitemap aggiornata ogni 7 giorni?
    Grazie.

    • internetpost

      Buongiorno Eugene e grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la domanda: esatto, la voce “change frequency” ha la funzione di aggiornare la sitemap in base all’intervallo di tempo indicato – “weekly” aggiornerà i dati ogni settimana.

      • Perfetto!
        Grazie mille e buona giornata.

  • Stefano Del Col

    Per favore ho un paio di domande perchè ho costruito un sito con joomla e utilizzavo wordpress e mi trovo ad arrancare ,in anzi tutto vorrei chiedere se è fondamentale pubblicare la mappa del sito dal lato dei visitatori per il buon funzionamento, poi la seconda domanda è, dove trovo il link da caricare su google webmaster?Grazie

    • internetpost

      Buongiorno Stefano
      la pubblicazione o meno di una pagina dedicata alla sitemap (lato visitatori) non ne influenza il corretto funzionamento. E’ in ogni caso una buona idea pubblicarla perchè può fornire utili indicazioni agli utenti. Per la seconda domanda rimandiamo direttamente alla pagina di supporto Google con tutte le informazioni del caso: https://support.google.com/sites/answer/100283?hl=it

      • Stefano Del Col

        Grazie per la risposta, però sulla seconda domanda volevo sapere qual’era il link da inserire della site map ipotesi pubblico la site map dal lato visitatore il permalink da inserire in webmaster tool è quello corrispettivo della pagina della visualizzazione per il visitatore es. http://www.miosito/site-pap.php? La domanda sarebbe per osmap è questo il link da inserire o è un altro generato specificatamente per i motori di ricerca? se non è il link della pagina lato visitatore dove lo trovo ? spero di essermi spiegato correttamente ….grazie

        • internetpost

          La sitemap visibile ai lettori è in formato html ed è una semplice pagina “di orientamento”. La sitemap che bisogna fornire a Google è in formato XML e non risulta visibile ai visitatori. Supponendo che tu abbia creato già una versione XML della sitemap (dovrebbe essere possibile farlo con questo plugin ma ci sono anche altri siti e plugin per farlo) dovrai caricarla sul tuo web server ed indicare l’url a webmaster tool.

          In alternativa, sempre dopo averla caricata online, puoi modificare il file robots.txt in modo che sia individuata automaticamente dai motori di ricerca. Nel file robots dovranno risultare le seguenti righe di codice:

          Sitemap: http://www.example.com/sitemap.xml
          User-agent:*
          Disallow:

  • Tony Bullone

    Dove memorizza il file xml generato?