Come cambierà l’e-commerce nei prossimi 12 mesi

Come cambierà l’e-commerce nei prossimi 12 mesi

Dodici mesi è un tempo estremamente lungo quando si parla di progetti web ed in particolare di e-commerce. Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una continua evoluzione, uno sviluppo quasi inaspettato per le vendite online. Sempre più utenti sono connessi alla rete, sempre più persone concludono i propri acquisti online e sempre più clienti si collegano da mobile.

Il mondo dell’e-commerce cambia aspetto rapidamente e continuerà a farlo. Ed allora nei prossimi dodici mesi cosa dovremmo aspettarci? Ecco sei cambiamenti che secondo noi interesseranno l’e-commerce nel breve periodo.

Le aziende venderanno a livello globale

Fino a qualche tempo fa i consumatori prediligevano effettuare acquisti online quasi esclusivamente sui portali di e-commerce presenti nel proprio paese. Oggi questa tendenza sta cambiando e i clienti sembrano più propensi ad acquistare da aziende che offrono il proprio servizio a livello globale, ritenendole più sicure e affidabili.

Le imprese quindi devono accogliere questa realtà e iniziare a vendere oltre i propri confini. Il rischio che tutte le aziende si troveranno a correre sarà quello di non essere in grado di competere non solo con le aziende della propria zona, ma anche con quelle dislocate nei paesi ad alta produttività come la Cina.

In ogni caso secondo Scott  Wingo i principali contendenti dell’e-commerce resteranno i grandi colossi che sono fortissimi a livello globale, quali Amazon, Google, Apple, Facebook e Alibaba.

Consegna in un giorno

Le aspettative e le esigenze dei consumatori stanno cambiando. È ragionevole pensare che tra pochi mesi avranno successo per lo più le aziende che riusciranno ad effettuare le consegne nello stesso giorno della vendita online. Amazon offre già il servizio in alcune città del Regno Unito e degli Stati Uniti, mentre eBay Now in alcune grandi aree metropolitane degli Stati Uniti.

Click & Collect: acquista e ritira in negozio

Il servizio di Click&Connect si sta diffondendo sempre più. Secondo IMRG si tratta di una metodologia di e-commerce non proprio nuova: nata circa 15 anni fa, è arrivata all’apice dell’agenda e-logistics solo negli ultimi tre anni per soddisfare le esigenze di mercato legati soprattutto ai consumatori non ancora propensi agli acquisti totalmente online. Nel corso dei dodici mesi l’aspettativa del servizio che consente di prenotare il prodotto con un semplice clic e ritirarlo in negozio è destinata a crescere.

Acquisti su Social Network

L’e-commerce sociale esiste già da tempo ma sembra che raggiungerà il successo proprio nei prossimi dodici mesi. Il primo segno di questa tendenza è testimoniato dall’aggiunta del pulsate Buy sul social Pinterest.

Se solo pensiamo ai numeri legati ai social network ci rendiamo conto del potenziale economico che potrebbe scaturire dal mercato dei social: Facebook possiede 1.4 miliardi di utenti, mentre Amazon e eBay solo 270 e 155 milioni rispettivamente.  Staremo a vedere nei prossimi mesi come i colossi dei social network intenderanno muoversi rispetto a questa nuova prospettiva.

Pagamenti online

Nei prossimi mesi l’arrivo di Apple Pay e Klarna, che promettono un nuovo approccio per il check-out, potrebbero portare grandi cambiamenti ai pagamenti e-commerce.

Sempre più mobile

Cresce continuamente il numero di clienti che conclude i propri acquisti direttamente dal dispositivo mobile (smartphone o tablet), seduti comodamente sul proprio divano di casa o in viaggio. Nei prossimi dodici mesi, quindi, i portali di e-commerce dovranno dotarsi di siti mobile-friendly ed effettuare acquisti online sarà semplicissimo anche da dispositivi a piccolo schermo.

Questi punti, dettati dall’analisi attuale del mercato online, potrebbero rappresentare a ragion veduta l’evoluzione dell’e-commerce. Per verificare che si tratta di supposizioni esatte, non resta che attendere ancora qualche mese.