Come aggiungere Remote Media Libraries in WordPress

Aggiungere file video in WordPress è un’operazione molto semplice, seppure un po’ macchinosa. Bisogna, infatti, dapprima aprire il video in una nuova finestra, successivamente copiare l’URL e poi incollarlo in WordPress. Esiste un metodo più veloce e divertente che consente di aggiungere media libraries remote direttamente da canali quali YouTube, Vimeo e DailyMotion. Basta utilizzare il plugin Remote Media Libraries. Vediamo insieme come funziona e come inserire video nei post di blog con pochi e semplici clic.

Come aggiungere Remote Media Libraries a WordPress

La prima operazione che devi compiere è quella di installare il plugin Remote Media Libraries. Puoi scaricare il file .zip direttamente dal sito ufficiale e installarlo tramite collegamento FTP, o utilizzando la funzione di installazione direttamente da WordPress. Recati, quindi, nella sezione Plugin del pannello di controllo, clicca sul pulsante Aggiungi nuovo, ricerca il plugin in questione, fai clic su Installa e quindi su Attiva plugin.

Per iniziare ad utilizzare il plugin, dal menu laterale di WordPress recati nella sezione Media e fai clic su Remote Libraries.

wordpress media libraries 1

Per aggiungere nuove media libraries devi fare clic sul pulsante Add new. Nella pagina che si apre inserisci per prima cosa il titolo della libreria multimediale.

wordpress media libraries 2

All’interno della sezione Service Selection, seleziona il tipo di servizio al quale ti vuoi connettere, ad esempio Youtube. A questo punto in Account Settings inserisci lo user-ID del tuo account.

wordpress media libraries 3

Affinché il tutto funzioni, devi convalidare l’account. Sul lato destro della pagina fai quindi clic sul pulsante Validate.

wordpress media libraries 4

Se visualizzerai il segno di spunta verde, vorrà dire che tutto è andato a buon fine. Per utiizzare la libreria media di YouTube all’interno dei tuoi articoli o pagine, devi fare clic sul pulsante Pubblica.

Utilizzare media libraries in WordPress

Aggiungi un nuovo articolo o entra in modalità Modifica di un post già salvato. Per aggiungere una libreria multimediale fai clic sul pulsante Aggiungi media. Dal menu laterale fai clic su Insert Remote Media Libraries.

wordpress media libraries 5

Spostati nella scheda Libreria Media e attendi che vengano caricati tutti i file video. A questo punto seleziona il file di interesse. In automatico WordPress recupererà il Titolo e la Descrizione direttamente dal canale YouTube. Tutto quello che dovrai fare sarà semplicemente cliccare sul pulsante Inserisci nell’articolo.

Al momento con Remote Media Libraries è possibile inserire file multimediali provenienti da canali Vimeo, YouTube, DailyMotion, Instagram e Flickr. Gli autori del plugin fanno sapere però che presto saranno implementate funzionalità anche per Twitter, Tumblr, Amazon S3, Vimeo Pro, Photobucket e così via. Non ti resta quindi che provare!