Come abilitare la cache su Joomla 4

Uno dei migliori modi per velocizzare il proprio sito costruito sul nuovo Joomla 4 è quello di abilitare la cache. La procedura per farlo è molto semplice e la vediamo in questa rapida guida, nella quale scopriremo anche i diversi modi di configurarla.

Innanzitutto, effettuiamo il login al backend del CMS e facciamo clic su Sistema (evidenziato in giallo) nel menù di sinistra. Successivamente dovremo cliccare su Configurazione Globale (sottolineato in rosso).

Nella pagina successiva facciamo clic in alto sulla scheda Sistema (evidenziata in giallo) ed andremo a lavorare su Impostazioni Cache (sottolineato in rosso). Vedremo che l’impostazione di default di quest’ultima è su NO – Cache Disabilitata.

Le opzioni disponibili facendo clic sul menu a tendina riferito alla Cache di Sistema sono:

  • NO – Cache disabilitata
  • SI – Cache Unica Moderata
  • SI – Cache Multipla Progressiva

Vediamo quindi una per una in cosa consistono le due opzioni di abilitazione della Cache.

Cache Unica Moderata

Questo tipo di Cache consente all’amministratore di memorizzare i moduli selezionati ed è una buona soluzione per i siti dinamici. I moduli che vengono aggiornati più di frequente possono quindi essere rimossi dalla memorizzazione.

Cache Multipla Progressiva

Questa modalità di caching è invece più adatta ai siti statici. Questo perché genera uno snapshot, ovvero una sorta di fotografia, di tutti i moduli e di tutte le pagine del portale sviluppato su Joomla 4.

Che si scelga l’uno o l’altro sistema di Cache, bisognerà poi definire quale gestore di Cache utilizzare. In questo caso Joomla 4, di default, imposta come meccanismo di gestione quello dei file. Andando avanti, possiamo utilizzare l’apposito interruttore per attivare la Cache Specifica della piattaforma, che consente di creare una cache differente per ogni tipo di device utilizzato (PC, Mobile ecc…). Lasciando inattiva questa opzione verrà memorizzata in cache solo la versione desktop.

Scendiamo ancora per definire il tempo della cache in minuti inserendolo manualmente come lo si preferisce. Il valore di default è 15 minuti, ciò significa che la versione in cache del nostro sito verrà rinnovata dopo quel lasso di tempo. In ultimo possiamo inserire il percorso per la cartella di directory in cui verranno memorizzati i file salvati in cache.

Una volta terminate le modifiche facciamo clic su Salva o Salva e Chiudi, posti in alto nella pagina.

Finora abbiamo visto come abilitare la cache, ma molto spesso ci troveremo anche di fronte alla necessità di pulirla. Farlo è molto semplice, basta seguire il medesimo percorso visto all’inizio, ovvero facendo clic su Sistema (evidenziato in giallo) e, successivamente, su Pulisci Cache (evidenziato in rosso), posto sotto la voce Manutenzione.