Cloud storage: la migliore soluzione di file sharing per il business

Cloud storage: questo vogliono i dipendenti per i dati business. C’è volontà di condivisione e accesso da qualsiasi luogo, con un occhio alla sicurezza

Il mercato del cloud storage è scoppiato recentemente offrendo agli utenti un’incredibile opportunità: poter memorizzare e condividere i propri dati personali nella cloud, senza limiti temporali, a volte anche senza limiti dimensionali e con la possibilità di accedervi da ovunque ci si trovi e ovunque sia disponibile una connessione Internet.

Se da un lato le soluzioni di cloud storage hanno eliminato le preoccupazioni riguardo all’accessibilità dei file e alla loro memorizzazione, dall’altro lato hanno introdotto un importante difficoltà per le aziende e per i reparti IT delle imprese.

Capire il motivo di questa affermazione è davvero semplice: gli utenti, abituati a condividere con estrema facilità le foto, la musica, i video e tutti i propri file personali, pensano di poter utilizzare i medesimi servizi per memorizzare e rendere accessibili anche i file di lavoro, come documenti e quant’altro, senza pensare che questa semplice azione può in realtà introdurre non pochi problemi dal punto di vista della sicurezza delle informazioni aziendali.

Infatti, i servizi di filesharing e di cloud storage dedicati agli utenti finali sono pensati per risultare i più semplici possibili nell’accessibilità e nella condivisione dei file stessi e in nome di questa semplicità spesso vengono tralasciate le implementazioni di alcune delle più basilari regole di sicurezza che un’azienda non può certo permettersi di trascurare per i propri dati. Per questo motivo, spesso i servizi di cloud storage sono prettamente destinati a file audio, video e foto, ossia a dati che in realtà, per quanto possano riguardare la privacy dell’utente, non contengono segreti industriali o informazioni riservate e potenzialmente pericolose se esposte a pubblico dominio.

Per questi motivi è importante dare ai dipendenti uno sfogo di cloud storage protetto che sia simile per semplicità ai sistemi di filesharing a cui gli utenti privati sono abituati, ma al tempo stesso implementino la sicurezza necessaria per proteggere i dati sensibili aziendali.

Cloud storage: una soluzione professionale!

I servizi di cloud storage, come quelli offerti da HostingSolutions, sono realizzati sempre con l’intento di mantenerne l’utilizzo il più semplice possibile, ma senza dimenticare che le imprese mettono in piedi per salvaguardare le proprie informazioni.

Integrare una soluzione di cloud storage professionale in azienda, significa per i team IT poter offrire ai dipendenti gli stessi strumenti che loro utilizzano nella vita privata per condividere le foto delle ferie, con la tranquillità di un controllo completo sulla sicurezza e sulla possibilità di sapere sempre dove i dati sono realmente memorizzati.

In questo modo si ottengono anche nella vita lavorativa, come nella vita privata, alcuni vantaggi non da poco: si abbandonano le memory stick, i CD e i DVD con relativo risparmio per i consumabili e le riduzioni dei rischi di perdita dei drive e dei dati, offrendo al contempo un modo più veloce per scambiare i dati, accelerando quindi anche le funzionalità business e lavorative dei dipendenti. Allo stesso tempo, un sistema di cloud storage aziendale permette di offrire accessibilità separata non solo ai dipendenti, ma anche ai business partner e ai clienti.

Poter integrare poi un sistema di cloud storage professionale con un sistema di storage locale garantisce una maggiore velocità di accesso per i dipendenti in sede e la continuità business anche in caso di assenza di Internet, per una soluzione all’avanguardia e all’altezza delle più stringenti policy aziendali sulla sicurezza dei dati.