A meno di un mese dall’attacco di Snowden a Dropbox e dall’avviso lanciato agli utenti di non usare questa piattaforma di cloud storage perché lesiva della privacy, Internet risuona delle dichiarazioni del CEO di Dropbox, Drew Houston, che risponde alle accuse in modo fermo e conciso.
Dal punto di vista di Houston, la crittografia dei dati sui servizi di cloud storage rischia di mettere a repentaglio quello che è il compromesso fra usabilità/praticità e sicurezza.
In poche parole, secondo Houston, in nome di una maggiore sicurezza delle informazioni memorizzate nel cloud storage si rischia di perdere tutta una serie di funzionalità che hanno reso Dropbox famoso, come i servizi di ricerca rapida, l’accesso alla piattaforma e ai dati da parte di applicazioni di terze parti, l’accesso diretto dai dispositivi mobile e tante altre caratteristiche che diventerebbero meno funzionali se Dropbox fosse costretto a crittografare i dati degli utenti.
Insomma, secondo Houston e secondo Dropbox, i clienti devono operare una scelta fra la migliore esperienza d’uso del servizio di cloud storage e la maggiore sicurezza delle proprie informazioni.
Il cloud storage di Hosting Solutions è differente! Nessun compromesso…
Ti posso assicurare che la posizione dei tecnici della centrale di Hosting Solutions e l’intera etica che guida l’azienda nel lavoro quotidiano e nelle proposte ai suoi utenti è ben altra.
Non solo Hosting Solutions non condivide quanto sostenuto da Houston, ma opera un’offerta nettamente diversa.
Come dire, se Snowden e Dropbox si danno battaglia, fra i due litiganti è il terzo che offre agli utenti il servizio migliore.
Infatti, con il cloud storage di Hosting Solutions, nessuno ti obbliga a scegliere fra sicurezza e funzionalità. E già il solo fatto che tu debba scegliere fra l’una e l’altra caratteristica è di per sé assurdo.
Hosting Solutions e la sua soluzione di cloud storage ti offrono la libertà di ricerca dati, di accesso ad applicazioni da te autorizzate tramite API, REST S3, FTP, HTTP e accesso mobile, con la sicurezza costante che tutte le informazioni memorizzate nei nostri data center non varchino mai il confine italiano e, per questo, siano sempre sottoposti alle stringenti normative in tema di privacy vigenti in Italia e in Europa.
L’affidabilità dell’infrastruttura, la sua resilienza e l’operatività continua ti permettono di essere tranquillo sull’opportunità di recuperare i tuoi dati ovunque qualunque cosa accada, anche grazie alla ridondanza dei salvataggi e alla scalabilità degli archivi senza limiti.
Con Hosting Solutions hai potenzialmente al servizio del tuo mouse una capacità di cloud storage nostrana di oltre 48 TB di dati in continua espansione e nessuno ti impone di scegliere fra sicurezza e funzionalità, in quanto entrambe le caratteristiche ti sono garantite dall’esperienza decennale e dalla serietà di un’azienda che tiene alla privacy dei propri utenti per etica deontologica e per rispondere ai requisiti legislativi del a cui è sottoposta nel territorio su cui opera.