Come verificare che un cloud storage sia di qualità? La risposta sta nell’infrastruttura tecnologica, nella sicurezza e nella flessibilità dell’offerta
I clienti che hanno provato i servizi di cloud storage offerti da Hosting Solutions danno importanti feedback sulla loro esperienza d’uso e dimostrano spesso la loro soddisfazione nei confronti dell’offerta tecnologica proposta.
Il cloud storage sta quindi riscuotendo notevole successo fra gli utenti del provider fiorentino ed è per questo che abbiamo deciso di indagare sui perché le soluzioni proposte da Hosting Solutions siano così attrattive e valide.
Dopo alcune ricerche, abbiamo potuto stilare un interessante elenco di motivazioni a sostegno della validità del cloud storage proposto dal provider, che vi invitiamo a leggere per capire come dietro a una semplice offerta da inserire a listino vi sia in realtà un mondo tecnologico così raffinato che, solo se curato con particolare attenzione, può esprimere davvero le massime potenzialità della proposta tecnica e commerciale di cloud storage.
Per il cloud storage è fondamentale l’infrastruttura
Hosting Solutions non sembra si sia lanciata nell’offerta di cloud storage a semplice imitazione delle concorrenti o per seguire i trend di mercato. E a confermare questa sensazione ci sono le notizie riguardanti l’infrastruttura tecnologica che è alla base del cloud storage proposto agli utenti.
Le scelte operate dal provider in termini di piattaforma, hardware e tecnologia lasciano pochi dubbi sul fatto che parte del successo del cloud storage proposto sia la qualità. Hosting Solutions si è impegnata a scegliere tutto con estrema cura e solerzia.
L’infrastruttura si basa così su 3 data center ridondati, di cui i principali sono quello proprietario di Firenze e quello di Roma ospitato presso IT.NET. Entrambi sono collegati in fibra e ponti radio tramite Wind e T-System per evitare downtime e sono supportati da un collegamento diretto del data center di Roma con una velocità interna da 1 Gb/s e un’ampiezza di banda complessiva di 800 Mb/s verso Internet.
I quattro DNS autoritativi sui tre data center garantiscono la continua raggiungibilità dei servizi con uptime reali del 99.99 percento.
Infine, la tecnologia di virtualizzazione VMware su server multiprocessore Dell, server ultradensi e storage SAN/NAS di fascia Enterprise (EMC e Netapp) completano un’infrastruttura solida e davvero ridondata.
Per un buon cloud storage devi avere la migliore piattaforma
E così Hosting Solutions non si è esentata dal guardare al panorama internazionale per cercare la migliore piattaforma tecnologica su cui basare le proprie offerte di cloud storage. La scelta è ricaduta su RING di Scality che assicura la disponibilità dei dati anche a fronte di guasti infrastrutturali alle strutture di storage o di connettività.
Allo stesso tempo, viene garantito un accesso ai dati attraverso diversi protocolli (REST S3, FTP, HTTP, ecc.), la ridondanza dei file salvati (fino a 3 copie create automaticamente su data center diversi), la velocità massima di trasferimento gestita in automatico con la scelta del server meno “intasato”, la scalabilità degli archivi file senza limiti per i clienti e per il provider, che attualmente basa l’offerta su 4 nodi con processori multicore Xeon di fascia enterprise da 8 TB ciascuno (per un totale di 32 TB) e 2 nodi con processori multicore Xeon di fascia enterprise da 8 TB ciascuno (per un totale di 16 TB), con una capacità totale di 48 TB di dati, in continua espansione.
Il buon cloud storage deve essere flessibile
Gallerie di foto senza limiti, documenti dell’ufficio sempre raggiungibili anche fuori sede e da ovunque ci si trovi, backup semplificati dei dati locali più importanti sono solo alcuni degli scenari di utilizzo del cloud storage di Hosting Solutions disponibili come case study, a dimostrazione dell’incredibile flessibilità che rendono il servizio un’ottima scelta per ogni uso.