Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – III parte

Ti guido in modo pratico attraverso le poche procedure utili a configurare e avviare un cloud server. Ti bastano davvero cinque minuti e pochi clic di mouse

Hai creato la tua keypair e il tuo disco permanente ed è venuto il momento di usarli entrambi sul tuo nuovo cloud server fiammante, su cui andrai a installare il Webserver Nginx e il famoso CMS WordPress.

L’obiettivo è semplice: vuoi creare un cloud server che funzioni da hosting per il tuo sito WordPress e vuoi ottenere performance eccellenti approfittando delle doti prestazionali di Nginx.

Sei comunque già giunto senza difficoltà a metà dell’opera e non è stato per nulla complicato. Quello che seguirà lo sarà ancora meno e non ti resta che metterti nuovamente al lavoro per arrivare a installare WordPress sul un cloud server Nginx.

Se non lo sei già, collegati al Pannello di Controllo (PDC) di Hosting Solutions con le credenziali che ti fornito il provider all’atto della registrazione e attivazione del servizio.

Una volta dentro, cerca il pannello Cloud Computing e cliccaci sopra. Compare così la console di gestione delle tue risorse cloud. Qui dovresti avere già in elenco il disco permanente che hai generato con la precedente guida.

A pannello aperto, per creare il tuo nuovo cloud server non devi fare altro che cliccare sull’icona Crea Nuova istanza.

Ti compare così a schermo una nuova finestra da cui selezionare l’immagine dei vari sistemi operativi Windows o Linux. Fra quelli proposti, seleziona la prima immagine, quella indicata con la dicitura L001 – Ubuntu Server 14.04 LTS e per procedere con la creazione del cloud server clicca sul pulsante verde Crea Istanza presenta accanto alla voce scelta.

Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – III parte

Nella finestra che vedi sul display, devi digitare il nome con cui vuoi identificare il cloud server e il profilo tariffario (flavour) dell’istanza, selezionandolo fra i tre disponibili. Per avere maggior informazioni, consulta il catalogo di Hosting Solutions. La scelta dipende da quanto traffico reputi possa avere il tuo WordPress con Nginx. Infatti, se per siti a bassa o media densità di traffico, l’opzione Silver è già sufficiente, per siti più trafficati conviene scegliere l’opzione Gold o Platinum.

Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – III parte

Seleziona anche la keypair che avevi creato in precedenza. Conferma tutto cliccando sul pulsante Crea Istanza.

Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – III parte

In questo modo, avvii la configurazione del tuo cloud server e in meno di un minuto il tuo cloud server sarà pronto all’uso.

Collegare il disco permanente al cloud server

A questo punto, devi procedere con il collegamento del disco permanente che hai creato nel corso della precedente guida.

Sempre dalla console di gestione del Cloud Computing di Hosting Solutions, individua la sezione Volumi Aggiuntivi e in corrispondenza dello storage disponibile, clicca sul pulsante Azioni e seleziona l’opzione Collega.

Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – III parte

La finestra che compare, ti permette di scegliere il cloud server a cui collegare il volume. Se hai attivo il solo cloud server appena creato, conferma con un clic su OK la configurazione proposta.

Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – III parte

A questo punto, ti bastano pochi secondi e il volume viene collegato al cloud server. Al termine della configurazione, la dicitura Disponibile che compariva nella colonna Stato viene sostituita dalla dicitura In Uso e nella colonna Collegato a compare il nome del cloud server a cui il disco è stato collegato.

Ora devi procedere all’installazione Nginx, PHP, MySQL e WordPress, ma queste operazioni le vedremo in un prossimo post.