Esistono diversi motivi per cui potresti pensare di installare WordPress su un cloud server Linux, Nginx, PHP-FPM, MySQL, invece di ricorrere al setup classico su stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP). Facilità di installazione, velocità nel servire i file statici, capacità di trasformare i contenuti dinamici in statici e maggiore capacità di gestire connessioni concorrenti sono solo alcuni dei primi vantaggi che mi vengono in mente.
Nonostante tutti questi benefici, molti utenti continuano a usare la classica piattaforma LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP), per tradizione o perché convinti che si tratti dell’installazione più semplice da eseguire.
In realtà, non è per nulla così e nel corso di questo e di tanti altri appuntamenti ti mostrerò come sia semplice configurare un cloud server Hosting Solutions con Nginx, PHP-FPM, MySQL e WordPress senza impazzire. Il cloud server che andrai a configurare sarà sicuro e avrà tutto lo spazio necessario per conservare in modo permanente tutti i tuoi dati WordPress.
Creare la keypair per un accesso sicuro al cloud server
Inizia quindi con l’attivare un account per il cloud computing di Hostins Solutions, ricaricando il tuo profilo PDC con una ricarica di poche decine di euro, sufficienti a configurare i servizi di cui hai necessità. Una volta che il tuo credito è stato ricaricato, accedi al tuo Pannello di Controllo (PDC) Hosting Solutions e clicca sul pannello Cloud Computing.
Qui clicca subito su Gestione KeyPair. Una keypair è una coppia di chiavi pubblica e privata, che ti permettono l’accesso SSH al cloud server in modo criptato, garantendo così maggiore sicurezza e per generarne una nuova, clicca su Nuova. Digita il nome che si vuole assegnare alla keypair e fai clic su OK.
Un messaggio su sfondo verde ti indica che la keypair è stata generata con successo e il contenuto della chiave è il codice compreso fra —–BEGIN RSA PRIVATE KEY—– e —–END RSA PRIVATE KEY—–. Seleziona tutto il codice della chiave privata (inclusi —–BEGIN RSA PRIVATE KEY—– e —–END RSA PRIVATE KEY—–) e copialo in un file di testo modificato con Notepad. Una volta copiato il contenuto, salvalo con il nome che preferisci, usando però l’estensione PEM.
Questo file ti sarà utile quando andremo a collegarci in modalità SSH al cloud server. Infatti, durante la creazione del cloud server che ospiterà l’installazione Nginx, PHP-FPM, MySQL e WordPress assoceremo il cloud server alla keypair appena creata.
Cerca di aver cura della keypair salvata, perché sarà la chiave di accesso al tuo nuovo cloud server e questa forma di protezione di accesso e crittazione dei dati sul cloud server ha senso se la chiave privata non viene condivisa con nessuno e non viene comunicata attraverso mezzi che non siano criptati.
Nella prossima puntata, provvederemo a configurare un volume permanente che verrà associato al nuovo cloud server per poi procedere direttamente alla configurazione del cloud server stesso.
Stay tuned!