Non tutti sanno come avviare in pochi clic un cloud server Ubuntu con Nginx già predisposto: ecco come riuscire nell’intento senza impazzire
Ubuntu aggiunge il supporto ufficiale a Nginx, ma l’accoppiata viene ormai da tempo utilizzata da molti sistemisti, anche sui cloud server, per ottenere dal webserver russo prestazioni migliori rispetto al noto Apache.
Utilizzare Ubuntu con Nginx, infatti, aggiungendo tutta una serie di strumenti come MySQL o PHP-FPM, permette di avere un ambiente alternativo allo stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) su cui possiamo far girare senza troppe difficoltà WordPress e molti altri CMS che richiedono un webserver, un database e un motore per il linguaggio di programmazione PHP.
Poter associare questa configurazione alternativa alle opportunità di espansione on-demand delle risorse offerte dai cloud server, comporta tutta una serie di vantaggi in termini di velocità di risposta ed elaborazione del webserver alle richieste dei visitatori.
D’altra parte, se pensiamo che configurare un cloud server Ubuntu con Nginx sia complicato, possiamo fugare immediatamente questa preoccupazione: non dobbiamo fare altro che continuare a leggere questo post per capire come tutto sia molto più semplice di quanto ci possiamo immaginare.
Utilizzando la piattaforma di Cloud Computing proposta da Hosting Solutions, infatti, possiamo avviare un cloud server Ubuntu Nginx in cinque minuti netti.
Per chi non ci crede, abbiamo pensato di redigere questa guida apposita, dove mostriamo come ottenere facilmente il cloud server di nostro interesse senza impazzire con configurazioni complicate.
Il bello è che i passi che vi proponiamo di seguito sono così semplici che anche se siamo neofiti e non abbiamo ancora conoscenze sistemistiche approfondite, possiamo ottenere il nostro cloud server Ubuntu Nginx in pochi clic.
Vediamo come.
Cloud server Ubuntu Nginx in pochi passi
Prima di tutto, autentichiamoci con i nostri dati al PDC (Pannello di Controllo) da cui possiamo gestire le offerte e i servizi attivi con Hosting Solutions. Una volta avuto accesso all’area riservata, clicchiamo sulla linguetta Cloud Computing.
Qui, andiamo subito a individuare la voce Crea Nuova Istanza, posizioniamoci sull’icona con il puntatore del mouse e facciamoci un clic. In questo modo, procederemo all’attivazione di un nuovo cloud server.
Al clic, ci compare immediatamente una nuova schermata da cui possiamo selezionare o i template già pronti proposti da Hosting Solutions oppure le nostre snapshot, se il servizio di cloud computing lo abbiamo già utilizzato prima e abbiamo creato delle immagini di nostre precedenti istanze.
Scorrendo la lista dei template disponibili per il nostro nuovo cloud server, individuiamo ben due configurazioni che permettono di avere Ubuntu Server 12.04.1 LTS come sistema operativo e l’ambiente Nginx Php-fpm MySqlS già pronto all’uso (configurazione L012) oppure il sistema operativo Ubuntu Server 12.04.2 LTS con tanto di Nginx e IspConfig già predisposti (configurazione L015). Scegliamo il template che fa al caso nostro e clicchiamo sul pulsante Crea Istanza.
Indichiamo il nome del cloud server, selezioniamo il Flavour fra quelli disponibili a catalogo da HostingSolutions (dove per flavour si intende una configurazione di cloud server già predisposta, con tanto di tariffazione associata), indichiamo la Keypair preferita e concludiamo con un clic su Crea Istanza.
In pochi minuti ci ritroviamo un cloud server Ubuntu Nginx pronto da configurare secondo le nostre necessità. E come tutti i cloud server attivati in Hosting Solutions, una volta sistemato a puntino con le nostre personalizzazioni possiamo effettuarne il salvataggio, creando una snapshot in pochissimi clic. In questo modo, la nostra configurazione personalizzata Ubuntu Nginx sarà subito pronta per un nuovo cloud server, che potrà quindi essere avviato in pochissimi secondi!