Sai benissimo che non esiste un cloud computing adatto a tutti. Ciascuno ha bisogno del proprio cloud server per compiere determinate operazioni, perché ogni tipologia di carico da svolgere fra le nuvole richiede specifiche caratteristiche.
È per questo motivo che Hosting Solutions differenzia la propria offerta di cloud computing pubblico, permettendoti di scegliere il cloud server che meglio corrisponde alle tue esigenze operative.
Così, ad esempio, per i carichi leggeri o per gli ambienti di test e sviluppo puoi pensare di scegliere il cloud server Silver, che include 1 Core di una CPU a 2.2 GHz di un processore Xeon QuadCore ospitato su un server Dell, 2 GB di RAM dedicata e 40 GB di spazio disco.
Questo cloud server è adatto anche ai Web server mediamente trafficati e la dotazione da 2 GB di RAM ti garantisce performance ottimali, anche in caso tu debba trattare database corposi, anche se l’uso con applicazioni che richiedono un intervento intensivo della CPU è sempre sconsigliato.
I cloud server a più alta resa
Infatti, se hai bisogno di maggiore potenza elaborativa, puoi pensare di rivolgerti al cloud server Gold, che include 2 Core CPU a 2.2 GHz (sempre di un processore Xeon QuadCore su server Dell), 4 GB di RAM dedicata e 40 GB di spazio disco per tutti i tuoi dati.
Questa tipologia di istanza è più adatta al trattamento degli alti carichi di lavoro e con i 2 Core CPU hai possibilità di gestire meglio anche le applicazioni che fanno uso intensivo delle CPU. I 4 GB di RAM ti permettono di lavorare senza problemi anche con database che debbano essere acceduti di frequente.
Questo cloud server è ideale anche per installare pannelli di controllo hosting come Plesk e cPanel per ospitare decine di siti Web di medie dimensioni e, al contempo, è possibile anche organizzare più istanze Gold per supportare installazioni di Webhosting ancora più importanti.
Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, a supportare le necessità operative più esasperanti dal punto di vista dei carichi e delle necessità configurative, c’è il cloud server Platinum.
Questa istanza è dotata di ben 4 Core CPU a 2.2 GHz, 8 GB di RAM e 40 GB di spazio disco. In questo modo, hai potenza e flessibilità coniugate in un’unica offerta di cloud computing e puoi eseguire su questa tipologia di macchina qualsiasi tipo di carico anche a uso intensivo di risorse come potrebbe essere il trattamento di un’infinita mole di dati fino alle operazioni pesanti di rendering 3D.
Puoi usare il cloud server Platinum per ospitare grandi installazioni di Web hosting con migliaia di utenti oppure come nodo computazionale per applicazioni di analisi dati come Hadoop.
E non è tutto!
Ogni cloud server può essere personalizzato con l’installazione di Linux o Windows a seconda delle tue preferenze e se hai necessità di maggiore spazio disco, non devi fare altro che aggiungerlo all’offerta fino a soddisfare il quantitativo di storage di cui hai esigenza.
Insomma, con il cloud computing made in Italy di Hosting Solutions, puoi esprimerti al meglio, scegliendo il cloud server più adatto alle tue esigenze operative.