Quando si decide che la giusta soluzione per le proprie esigenze tecniche è un’offerta di cloud server, ci si trova sempre di fronte a un dilemma, davanti al quale a volte si prendono decisioni sbagliate, perché non si è ben coscienti delle differenze prospettate. Così, quando ai termini cloud server si accostano gli aggettivi managed e unmanaged, si perde la bussola e si rischia di pensare che la differenza sia così aulica da non essere comprensibile. Se per gli addetti ai lavori queste parole sono d’uso quotidiano, i profani rischiano di trovarsi in stallo.
La questione è più semplice di quanto sembra e non c’è bisogno di approfondite conoscenze tecniche per capire cosa significhi managed o cosa implica una proposta unamanaged.
Un cloud server managed e, di conseguenza un cloud hosting managed, è un servizio per il quale il provider offre tutto incluso nel prezzo, compresa la sua assistenza tecnica IT. Questa soluzione è la migliore per chi decide di affidarsi alle soluzioni cloud, ma non dispone di un reparto IT, di personale o di conoscenze tali da gestire eventuali problemi tecnici.
Così, per qualsiasi problema di natura tecnico, per aggiornamenti, bug, patch di sicurezza e quant’altro ci si potrà rivolgere all’assistenza del provider che risponderà con il pieno supporto. Ad esempio, le soluzioni cloud server proposte da HostingSolutions sono supportate dall’assistenza aziendale completa e, per ogni esigenza, il reparto di supporto mette in contatto il cliente direttamente con il tecnico ogni volta che sia necessario, accorciando così i tempi di risoluzione del problema. Bisogna prestare attenzione, quindi, al provider a cui ci si affida, in quanto il servizio managed potrebbe includere solo l’aggiornamento del sistema operativo o poco altro, senza fornire aiuto o supporto su altre tematiche di importanza rilevante.
Un cloud server unmanaged, invece, prevede la possibilità di usare il servizio offerto dal provider con una configurazione base, senza però nessun tipo di assistenza inclusa.
Cosa scegliere?
I consigli per orientarsi nella scelta, dipendono da alcuni fattori. Eccoli di seguito:
- Competenze tecniche: per chi è a corto di conoscenze in ambito IT, la soluzione migliore è sempre quella di un’offerta cloud server managed, come quella di HostingSolutions, che mette al riparo da ogni rischio, caricando il provider di tutte le esigenze di assistenza che si possono verificare. Per chi invece ha tempo e competenze, ci si può affidare anche a un servizio di cloud server unmanaged
- Costi: c’è chi dice che un’offerta cloud server managed abbia costi maggiori rispetto a un cloud server unmanaged. Questo non è sempre vero e, soprattutto, bisogna capire cosa si intende con il termine costi. Se lo stress, il tempo necessario e le competenze che si devono mettere in gioco vengono valutati come costi, allora un’offerta cloud server managed è sempre la migliore soluzione, in quanto a fronte di un esborso economico lievemente superiore, elimina i costi legati allo stress e al tempo da dedicare alla gestione tecnica di una soluzione unmanaged. Con il servizio managed, infatti, si ha l’opportunità di dedicarsi all’amministrazione dei propri siti o comunque al proprio business principale.