Le VPS di Hosting Solutions sono basate su piattaforma ad alta affidabilità VMware e consentono di avere un server virtuale con risorse garantite ad alte performance: il cliente acquista un ambiente con un 1 o più core CPU dedicati e un quantitativo specifico di memoria RAM e Spazio disco. La piattaforma VMware Sphere assicura un isolamento completo del server virtuale e la garanzia al 100% delle risorse acquistate. I clienti possono decidere, in qualsiasi momento, di aumentare le risorse a disposizione in termini di CPU e RAM, ordinando le risorse aggiuntive direttamente dal pannello di controllo di Hosting Solutions.
Attualmente le VPS Hosting Solutions hanno un limite massimo di 8 GB di RAM e 4 core CPU assegnabili per ogni singola macchina. Il pagamento di tutte le soluzioni VPS avviene con contratto mensile basato sulla quantità di risorse acquistate.
Il Cloud Computing IaaS
La piattaforma di Cloud Computing Infrastructure as a Service, dettagliata all’interno della sezione Cloud di Hosting Solutions.it, a differenza del sistema VPS si basa su piattaforma opensource OpenStack e sull’hypervisor KVM.
La piattaforma è pensata per fornire la massima flessibilità in termini di utilizzo, con la possibilità di creare Cloud Server in tempo reale e pagare solamente il consumo orario di CPU e RAM. Il modello di pagamento differenzia in primis queste due soluzioni: all’interno del servizio di Cloud Computing il cliente sceglie una tipologia di istanza con un numero di core CPU dedicati, memoria RAM e GB di spazio e può decidere in qualsiasi momento di spegnere, riattivare e accendere il proprio Cloud Server, pagando esclusivamente i reali secondi di utilizzo effettuati. Come per le VPS, anche i Cloud Server hanno il 100% di risorse dedicate e un isolamento completo rispetto al resto dei server attivi. Entrambe le soluzioni sono disponibili con sistema operativo Linux e Windows, nel caso del Cloud Server è inoltre possibile tra un vasto numero di immagini specifiche, con software già installato per diversi utilizzi.
Quale soluzione scegliere in base alle proprie esigenze
Entrambe le soluzioni, VPS e Cloud Server, sono adatti all’utilizzo in diversi campi: dal webhosting, alla gestione di server di posta, all’utilizzo come storage server e file server fino all’utilizzo per applicazioni specifiche in ambiente Linux e Windows. Entrambi i prodotti presentano accesso SSH root per la gestione dell’intero sistema e la possibilità di controllare il servizio in tempo reale con spegnimenti, riavvii e accensioni.
Il Cloud Server è pensato per poter scalare velocemente al crescere delle richieste e per garantire la massima flessibilità al cliente, il quale può creare un numero illimitato di Cloud Server all’interno dell’account anche per pochi minuti. Grazie allo storage persistente e volatile, i dati possono essere conservati in volumi sicuri e utilizzati per attivare più Cloud Server. La comoda funzionalità di snapshot consente invece di ripristinare un server in pochi secondi senza doverne rieseguire la reinstallazione. Fornisce grande scalabilità in tempo reale con la creazione di nuovi Cloud Server a partire da snapshot esistenti, per poter espandere la propria infrastruttura al crescere del carico.
La scelta tra i due prodotti nella maggior parte dei casi deve essere affrontata in base all’utilizzo finale: i Cloud Server sono indicati per quelle attività che necessitano di fare modifiche repentine alla configurazione e di espanderla nel tempo, le VPS Cloud rimangono una soluzione molto affidabile, compatibile con migliaia di software certificati VMware e da impiegare anche in caso di applicazioni critiche.
Se stai scegliendo la soluzione ideale per il tuo caso, contatto un esperto di Hosting Solutions al numero 055-30312626 per ricevere la consulenza necessaria ed effettuare una scelta intelligente.