WordPress è uno dei software di publishing online più famosi al mondo, ha oltre 100 milioni di installazioni nel mondo e tantissime sono quelle non conteggiate ufficialmente. Nato come piattaforma di blogging, oggi si può dire che WordPress sia utilizzato come vero e proprio CMS, non solo per piccoli siti e blog, ma anche per la creazione di portali amministrativi, magazine online e in alcuni casi addirittura e-commerce.
La nostra esperienza ci ha insegnato tuttavia che WordPress può divenire difficile da gestire con alti carichi e visite che superano le migliaia, perchè al suo interno, a livello di codice, non ha ancora sistemi in grado di far scalare adeguatamente le richieste, prevedendo di distribuire le risorse su più webserver. Una delle soluzioni che il cliente può valutare in questi casi, con la necessità di ospitare installazioni di WordPress molto trafficate, è la possibilità di abbandonare lo shared hosting e portare il proprio sito su un Cloud Server. Il cloud computing ci dà due vantaggi notevoli per ospitare grandi installazioni di WordPress:
- Flessibile e scalabile: non necessità di manutezione per aumentare le risorse, quindi WordPress può beneficiare di un aumento delle risorse del server ogni volta che il sito cresce nel numero di visite e visualizzazioni di pagina
- Configurazione personalizzata del sistema: come vedremo fra poche righe possiamo andare a utilizzare webserver e demoni differenti rispetto a quello che troviamo regolarmente nei servizi di shared hosting. Per questo il Cloud Server è la soluzione ideale, perchè al pari di un server dedicato, ci permette di intervenire sulla configurazione del sistema operativo e dei demoni, senza alcuna limitazione.
NGINX, WP Supercache e MySQL Percona: come migliorano le performance di WordPress
Una possibile configurazione funzionante al meglio con WordPress prevede l’utilizzo di Nginx, un webserver alternativo ad Apache, capace di fornire maggiori performance e servire così un numero di visite molto più alto rispetto ad altri software, a parità di caratteristiche del server. L’installazione di NGINX all’interno di un Cloud Server di HostingSolutions.it è davvero banale, una delle migliori guide in rete spiega in dettaglio, in più puntate come procedere all’installazione di tutto l’ambiente: http://rtcamp.com/series/wordpress-nginx-tutorials/
Nel caso del servizio CloudServer la scelta migliore è selezionare il template Ubuntu 64 Bit in fase di installazione del sistema operativo, in modo da poter seguire con precisione le indicazioni fornite.
MySQL Percona è la versione di MySQL che consigliamo di installare per ottimizzare le performance di WordPress, si tratta di una versione gratuita, gestita dal gruppo Percona, che permette di avere un controllo maggiore della configurazione rispetto alla classica versione MySQL community.
Da segnalare infine l’utilizzo di WP Supercache: questo plugin per WordPress diminuisce il carico sulla nostra installazione di WordPress andando a fare caching di tutti gli elementi statici presenti nelle pagine, questo significa che ogni nuova visita non comporta la rigenerazione della pagina per il server. In questa pagina si spiegano tutti i passi fondamentali per la sua configurazione.
La configurazione di un Cloud Server (a partire dalla versione Silver, 1 Core di CPU e 2 GB di RAM) con queste impostazioni garantisce una notevole libertà nella gestione di installazioni altamente visitate di WordPress: per ora vi abbiamo fornito le istruzioni relative ai demoni da installare, ma sono tante le ottimizzazioni che possono essere portate avanti e che rendono il cloud computing una scelta economica. Ricordiamoci infatti che anche tramite il pannello di controllo ServerMate sarà sempre possibile andare a diminuire le risorse allocate (se abbiamo fatto una previsione errata) o aumentare quelle presenti (se WordPress richiede più risorse del previsto), il tutto nel giro di pochi minuti, senza alcun intervento da parte di HostingSolutions.it
HostingSolutions.it è la compagnia specializzata in servizi professionali per privati, professionisti e grandi aziende. Fornisce soluzioni di registrazione domini, posta elettronica professionale dedicata, webhosting Linux e Windows su infrastruttura Cloud, servizi dedicati, servizi VPS VMware e Cloud Computing a consumo su piattaforma IaaS. Con oltre 30 addetti, e un team di ingegneri che sviluppa e segue i prodotti, la compagnia è tra le più importanti in Italia, con una presenza nel mercato dal 1999. Il nostro numero aziendali, 055-30312626 è la soluzione migliore per la risoluzione di qualsiasi dubbio o problema, tecnico e commerciale.