In HostingSolutions.it per noi è un giorno molto importante, oggi saliamo ufficialmente sulle nuvole!
Prima di arrivare sulle nuvole…
Avete già sentito parlare di cloud computing? Ve lo spieghiamo in breve. Si tratta di un nuovo modo di concepire i servizi online, pensando che i clienti debbano avere dei modelli di pagamento flessibili e soprattutto debbano poter accedere alle risorse online che necessitano realmente. Per questo i modelli cloud rappresentano una evoluzione: hanno infrastrutture tecnologiche più costose, con investimenti notevoli da parte delle aziende di webhosting e servizi internet, ma garantiscono un livello di servizio superiore perchè l’obiettivo è quello di non essere mai offline, e distribuire il carico di lavoro e la ridondanza su più data center.
Il cloud computing è un investimento corposo per le aziende e una opportunità che richiede mesi di lavoro e preparazione. Noi giungiamo oggi al termine di questo cammino di preparazione e lavoro interno per presentarvi la nostra offerta cloud.
Cloud Storage, cambiamo il vostro modo di pensare ai file e al loro utilizzo
Il servizio che lanciamo oggi si chiama Cloud Object Storage. Il nome potrebbe non dirvi nulla ma è una delle tecnologie più innovative che esistano oggi nel mondo per la gestione dei vostri file, di qualsiasi natura essi siano. In poche parole, prima di approfondire: il cloud object storage vi permette di avere online un account con un quantitativo di spazio dove potete inserire tutti i vostri file, e usarli poi in tanti modi, per backup, per il vostro sito web (per fornire le immagini della vostra galleria di foto ad esempio) o per non perderli quando il vostro computer si rompe e voi avete bisogno di quei file!
Tutti i vostri file sono nei nostri data center, al sicuro, con 3 copie per ognuno. Se una si perde ce ne sono altre due, tutte “separate” fra loro, per garantirvi che nulla possa accadere e voi abbiate sempre i vostri file!
Come siamo arrivati al Cloud Object Storage
Dall’intuizione che serva innovare per continuare a essere competitivi in questo settore, come ha detto il nostro Presidente recentemente in una intervista a noi dedicata su HostingTalk.it. Concretamente abbiamo:
- Espanso la nostra rete con un secondo data center a Roma, gestito da IT.Net, una delle migliori strutture nel nostro paese
- Collegato i due data center, Firenze e Roma, con una connessione a 1 Gb/s, i vostri file viaggiano quindi su rete dedicata in fibra ottica.
- Scelto Scality.com come nostro partner per la piattaforma di cloud storage: è la soluzione scelta a livello mondiale dai più importanti ISP. Consente di gestire tutti i nostri server dedicati allo storage e di garantire ai clienti spazio in ordine di Terabyte di dati, per continuare a scalare nella cloud senza alcun inconveniente
- Abbiamo investito in hardware: Dell e Server8, due partner importanti per la fornitura di server ad alta densità, appositamente studiati per il cloud computing
Alla fine, dopo alcuni mesi di lavoro e test continui, siamo giunti alla nostra piattaforma completa, su 2 data center e con dei pacchetti davvero competitivi, come potete vedere nell’immagine qui sotto e trovate già online all’indirizzo www.hostingsolutions.it/cloud. Potete avere un account da 20 GB di spazio con soli 3 Euro + IVA !
I piani sono ordinabili da subito, da questo momento. In questi giorni vi mostreremo, in dettaglio, le potenzialità e gli utilizzo di questo prodotto. Intanto vi invitiamo a leggere gli approfondimenti relativi sulla nostra sezione dedicata:
-
La tecnologia del cloud object storage di HostingSolutions.it
-
Esempi di utilizzo del Cloud Object Storage
-
I data center di HostingSolutions.it
A presto e grazie per la vostra attenzione!