Ci prepariamo a riprendere la nostra attività anche qui all’interno del blog di HostingSolutions.it dopo la pausa estiva. Sono successe diverse cose nel mondo del cloud computing e del webhosting durante un solo mese, per cui, prima di tornare a parlare di prodotti e questioni squisitamente tecniche, volevamo aggiornarvi su cosa è avvenuto in questo mese nel settore tecnologico! Abbiamo selezionato una serie di articoli, notizie e curiosità che possono farvi capire esattamente cosa accade nel mondo IT e in particolare in quello relativo al cloud computing che nel mese di Agosto ha avuto diversi colpi di scena.
– Cloud Computing: OpenStack, a breve il supporto di VMware
OpenStack è la piattaforma opensource che utilizziamo per erogare tutti i nostri servizi di Cloud Computing. Nel mese di Agosto anche VMware, il più noto produttore di tecnologia cloud e di virtualizzazione, ha annunciato la sua intenzione di entrare a far parte delle oltre 150 aziende che gestiscono questo progetto. Per noi che utilizziamo entrambe queste tecnologie (qui la nostra infrastruttura VMware) sembra una ottima notizia, considerando che si potrà pensare ad una maggiore integrazione fra i due mondi. Inoltre conferma il fatto che OpenStack stia divenendo un vero e proprio punto di riferimento per il cloud computing, il che non può che renderci orgogliosi della nostra scelta.
– Storage e Amazon: Glacier rende il salvataggio file ancora più conveniente
Anche il mondo dello storage nella cloud è in fermento. Quando abbiamo iniziato a pensare di aggiungere ai nostri servizi una piattaforma di Cloud Storage, lo abbiamo fatto per essere consapevoli delle potenzialità che ha questo strumento nell’IT moderno. Amazon, che è stata fra i pionieri di questo campo (non a caso il nostro Cloud Storage può interfacciarsi con le API di Amazon S3) ha lanciato un nuovo servizio nel mese di Agosto denominato “Glacier“. La particolarità di questo nuovo servizio è che non consente il recupero immediato di file o dei dati che vengono inviati nella cloud, ma permette di utilizzarli solo dopo che questi vengono nuovamente resi disponibli, con un delay di qualche ora dalla richiesta. Il vantaggio è il costo estremamente basso per l’archiviazione (1cent/GB). Si tratta di un nuovo servizio che potremmo a breve vedere replicato da altri competitor e che può rappresentare una ottima piattaforma per una infinità di utilizzi.
– Come cambia il data center e il networking: il cloud computing e la virtualizzazione stanno cambiando profondamente il modo in cui i dati vengono erogati, siano essi siti web, siano dati sensibili o qualsiasi altro genere di servizio utilizzi la rete e passi da un data center. Così un mese fa VMware ha acquisito Nicira, una startup che sviluppa software per andare a sostituire i costosi apparati di networking nel data center. Questo significa che fra qualche anno non vedremo più i costosi apparati Cisco o Juniper Networks, ma normali server che fanno anche da router, switch o quanto altro, grazie semplicemente al software. Questo cammino è stato intrapreso da tempo e di fatto potrebbe modificare letteralmente il modo in cui fino ad oggi è stata gestita la rete in tutti i data center del mondo, qualcosa che potrebbe avere un impatto ancora più forte della virtualizzazione.