Cloud computing: un’offerta senza carta di credito grazie al servizio PrePay Service

Una delle preoccupazioni che attanaglia i clienti dei servizi cloud è la spesa.

Il cloud, infatti, per quanto è in assoluto una delle migliori forme di risparmio in termini di gestione server e di flessibilità  e performance, ha delle offerte che a volte possono generare confusione nei non addetti ai lavori, che non capiscono bene quanto dovranno pagare a fine mese per i servizi usufruiti.

Quindi, per quanto ci si possa convincere che affidarsi al cloud sia una soluzione taglia-costi (niente manutenzione di server, nessuna necessità di impianti di climatizzazione ad hoc, nessun costo energetico esuberante, nessun esborso per connessioni ad alte performance), non riuscendo a calcolare il costo finale, si abbandona l’idea di implementare una struttura cloud per i propri scopi.

Così, per una semplice questione amministrativa, si perde in realtà un’importante opportunità.

Per questo, alcuni provider, come HostingSolutions, hanno messo online un configuratore cloud, che permette di capire al volo quanto si andrà a spendere per l’offerta sottoscritta, indicando chiaramente l’importo orario e l’importo totale mensile.

HostingSolutions è però andata oltre, offrendo un’ulteriore opportunità: un pagamento dell’offerta cloud senza fatture e senza carta di credito.

Come?

Attraverso il sistema PrePay Service. In pratica, il cliente ha l’opportunità di ricaricare il credito a disposizione del proprio account, con tagli da 10 Euro, 20 Euro, 50 Euro, 75 Euro, 100 Euro, 250 Euro, 500 Euro e da 1000 Euro. Il credito accumulato tramite ricariche viene poi decurtato sulla base dell’utilizzo dei servizi cloud attivi, secondo il listino vigente.

La ricarica può essere effettuata non solo con carta di credito, ma anche con Bonifico Bancario, Bollettino Postale e PayPal.

Ricaricare il credito e metterlo a disposizione dei servizi cloud è semplicissimo. Una volta avuto accesso al pannello di controllo con i dati del proprio account, è sufficiente cliccare su Ricarica Prepagato dal blocco Azioni.

Bisogna poi scegliere il taglio di ricarica dal menu a tendina Carica account e cliccare su Carica.

Nella nuova pagina compariranno i propri dati e la modalità di pagamento, da scegliere con un semplice clic sulla voce desiderata. Per confermare, bisogna cliccare sull’opzione Accetto e poi su Invia ordine.

Dopo circa 10 secondi, compare la conferma della ricarica e, a meno che non si sia scelta la modalità tramite bonifico o bollettino, viene chiesto di inserire i dati PayPal o di Carta di credito per procedere. Il credito così versato sull’account verrà utilizzato per i servizi cloud, ma resterà a disposizione anche per tutti le altre offerte a catalogo proposte da HostingSolutions.

In questo modo, non solo si ha sempre sotto controllo la spesa del piano cloud attivato, ma si ha l’opportunità di verificare i prelievi mensili, senza dover impazzire con pagamenti con carta di credito e, soprattutto, con fatturazioni mensili da saldare.

Lasciate da parte le questioni amministrative, ci si può concentrare solo sul proprio business, facendosi aiutare dagli innovativi servizi offerti dal cloud e dalle sue incredibili potenzialità.