Nel corso dell’ultimo appuntamento, abbiamo avuto modo di vedere come collegare un volume permanente a un cloud server su sui era installato un sistema operativo Windows Server 2008 R2 SP1 Standard. Abbiamo visto quindi come creare il volume direttamente dal pannello di controllo dei servizi di cloud computing offerti da HostingSolutions, come farlo rilevare dal sistema operativo Windows Server del cloud server, come assegnargli una lettere, come formattarlo e finalmente come individuarlo fra le risorse del server e utilizzarlo per i propri scopi.
Più volte, però, proprio su queste pagine, abbiamo detto che a un stesso cloud server possono essere collegati diversi volumi permanenti, ma abbiamo anche affermato che non è vero il contrario. Questo significa che il medesimo volume permanente può essere collegato a uno ed un solo cloud server alla volta.
Così, se abbiamo la necessità di lavorare sui medesimi dati con cloud server differenti, dobbiamo imparare a scollegare il volume permanente da un cloud server e collegarlo a un altro, a seconda delle esigenze.
E’ importante quindi imparare a scollegare il volume permanente in modo sicuro, evitando così che si possa andare incontro ad errori o, ancora peggio, a perdita di dati.
Per scollegare quindi un volume permanente da un cloud server a cui è stato in precedenza collegato bisogna compiere pochi passi molto semplici, ma che vanno comunque eseguiti con attenzione.
Cloud computing: scolleghiamo il volume permanente
Per iniziare la procedura, ci riconnettiamo dunque al cloud server da cui dobbiamo scollegare il volume permanente e la procedura di riconnessione dobbiamo farla direttamente dalla Console VNC messa a disposizione da HostingSolutions, percorrendo i passi già analizzati nel corso di tutti gli ultimi appuntamenti. Una volta connessi al cloud server e dopo essersi autenticati al sistema operativo, dobbiamo giungere nel Server Manager di Windows per cliccare su Gestione disco. Compare così la schermata riepilogativa dei dischi collegati.
Da questo pannello, dobbiamo selezionare con il tasto destro il volume da scollegare, cliccando sulla dicitura Disco x, dove x corrisponde al numero del disco che vogliamo scollegare. Clicchiamo adesso con il tasto sinistro del mouse e dal menu contestuale che compare, clicchiamo su Offline.
In questo modo, dissociamo il disco dal sistema operativo, per cui possiamo procedere oltre, continuando così la disconnessione del volume permanente dal cloud server direttamente dal pannello di controllo di HostingSolutions. Dobbiamo quindi spostarci nel PDC di HostingSolutions, sincerarci di avere selezionato la linguetta Cloud Computing e recarci con il mouse nella sezione Dischi Permanenti.
Qui, individuiamo il volume permanente che vogliamo scollegare dal cloud server e clicchiamo sulla freccia verso il basso presente accanto al pulsante Azioni.
Clicchiamo quindi su Scollega e quando ci viene richiesto, confermiamo l’azione con un clic sul pulsante OK. Dobbiamo dunque aggiornare la pagina del browser per notare che il volume permanente risulta come Disponibile nella colonna Stato e la sezione Collegato a risulta vuota, indicando che il volume non è più collegato a nessun cloud server e quindi può essere collegato a una nuova istanza.
Così facendo, il volume è pronto per essere riutilizzato. L’importante, quindi, è non scollegare mai il volume dal cloud server a cui è associato, senza averlo posto prima in modalità offline.