Sempre più aziende si affidano ai servizi di cloud computing, in particolare al cloud computing pubblico, al fine di usufruire di una infrastruttura IT che seppur potente e ben ottimizzata, permetta di mantenere i costi in linea con il proprio business.
Le soluzioni di cloud computing pubblico, infatti, consentono di configurare infrastrutture virtuali sulla base delle proprie esigenze, senza cadere nel rischio di progettare e sviluppare server poco performanti, a causa di budget limitati, o al contrario mettere in piedi infrastrutture sovradimensionate e, dunque piuttosto costose, rispetto alle reali esigenze.
Grazie al cloud computing pubblico, i clienti potranno configurare in completa autonomia i propri server cloud e soprattutto potranno godere del concetto di scalabilità: le risorse possono essere incrementate o decrementate in qualsiasi momento sulla base delle esigenze attuali.
Anche Hosting Solutions offre ai propri clienti la possibilità di attivare servizi di cloud computing pubblico e, quindi, creare e dimensionare infrastrutture virtuali velocemente e con la massima efficienza. Le soluzioni offerte da Hosting Solutions sono 100% made in Italy, l‘infrastruttura di cloud computing è, infatti, completamente ospitata all’interno dei propri data center.
Grazie al sistema offerto da Hosting Solutions è possibile creare in pochissimi secondi un cloud server con sistema operativo a scelta tra Linux e Windows e risorse dedicate. I vantaggi cui possono godere i clienti che scelgono i affidarsi a queste soluzioni di cloud computing sono:
- Maggiore sicurezza: gli utenti possono personalizzare i firewall e creare snapshot per il proprio cloud server;
- No overbooking: le risorse allocate ad uno specifico server cloud sono sempre garantite;
- Velocità di creazione e configurazione: è possibile avere un server cloud online in meno di 60 secondi;
- Semplicità di utilizzo: l’interfaccia grafica per la gestione dell’infrastruttura virtuale è molto semplice e intuitiva;
- Risparmio economico: vengono fatturate esclusivamente le risorse utilizzate, senza ulteriori costi aggiuntivi e costi di setup.
Cloud computing pubblico: i tre piani di Hosting Solutions
Configurare e creare un cloud server con Hosting Solutions è un’operazione molto semplice, in quanto, il provider mette a disposizione dei suoi clienti un configuratore di facile utilizzo disponibile a questa pagina.
La prima operazione da compiere è quella di scegliere un piano tra i tre disponibili:
- Silver cloud computing: questo piano offre un server cloud con 1 CPU, 2 GB di RAM e 40 GB di spazio su disco;
- Gold cloud computing: il piano intermedio che offre 2 CPU, 4 GB di RAM e 40 GB di spazio su disco;
- Platinum cloud computing: il piano top gamma che offre 4 CPU, 8 GB di RAM e 40 GB di spazio su disco.
Successivamente è necessario scegliere dal menu a tendina il Sistema Operativo e infine indicare eventuali GB di spazio su disco aggiuntivi. Durante tutta la fase di configurazione l’utente avrà modo di visionare l’importo orario, l’eventuale importo aggiuntivo mensile e l’importo totale su trenta giorni a seconda della soluzione prescelta. In tal modo ogni cliente potrà scegliere il cloud server che soddisfi al meglio le proprie esigenze in termini di risorse e costi.
Per avere maggiori informazioni sul servizio di cloud computing pubblico di Hosting Solutions, puoi visionare la pagina ufficiale.