Lo scorso 7 Giugno 2012 abbiamo lanciato con un evento a Milano la nostra piattaforma di Cloud Computing, una rivoluzione in casa HostingSolutions.it perchè ci colloca come prima azienda italiana ad aver utilizzato OpenStack come piattaforma di gestione della cloud e perchè ci colloca solamente secondi sul suolo nazionale a fornire un servizio con tariffazione al minuto dei nostri servizi cloud.
In questo articolo vediamo quali sono le peculiarità del nostro servizio di cloud computing, che trovate all’indirizzo: www.hostingsolutions.it/cloud
Il sistema OpenStack e il funzionamento della cloud
Come funziona la cloud di HostingSolutions.it? il concetto è semplice, potete creare istanze virtuali Linux e Windows in completa autonomia, pagando esclusivamente per i minuti che queste rimangono accese. Non si hanno vincoli contrattuali nè vincoli di utilizzo minimo orario, potete accendere un cloud server anche per 3 minuti. Il sistema di credito scala quanto utilizzato dalla ricarica fatta sul vostro account (minimo 10 Euro di ricarica). La Cloud garantisce la presenza di risorse anche per creare un alto numero di istanze virtuali, e da questo punto di vista è pensata per far si che il cliente possa svolgere nella nostra cloud i compiti potenzialmente più impegnativi e lasciare ad altre infrastrutture o altri servizi, quelli meno “pesanti”. La cloud è composta da server DELL e SAN di marca NetApp ridondati che garantiscono il massimo delle prestazioni, e per questa ragione rappresenta una valida soluzione anche per la sostituzione di server dedicati o VPS, senza temere un calo di prestazioni.
Cosa si può fare con i Cloud Server di HostingSolutions.it?
Qualsiasi cosa, non limitiamo l’utilizzo finale: ogni singola istanza può essere creata in pochissimi minuti, dopo di che il cliente ha accesso SSH (se Linux) o RDP (se Windows) al server e può installare i componenti e il software che necessita in completa autonomia. HostingSolutions.it offre 3 fasce diverse di macchine cloud, che variano per numero di core di CPU, memoria RAM e banda garantita nella nostra cloud. Per ognuna, come detto, non abbiamo canoni di setup e vincoli di utilizzo.
I nostri clienti usano il cloud computing per gli scopi più svariati: dal webhosting, all’hosting di applicazioni aziendali fino alla gestione di picchi che necessitano di grande potenza per periodi circoscritti. Alcuni clienti utilizzano le nostre soluzioni per ricevere il traffico di una campagna pubblicitaria che richiede una particolare potenza. Altri hanno scelto il cloud perchè dà loro modo di distribuire i servizi in maniera intelligente, il database su una istanza, Apache su un’altra e ancora un’altra per il server di sviluppo.
Essendo una piattaforma di cloud computing IaaS, Infrastructure as a Service, solamente la fantasia è il limite all’utilizzo.
Assistenza e pannelli di gestione
Il cloud computing non differisce dagli altri nostri servizi, come tutti i prodotti HostingSolutions.it gode di assistenza dedicata tramite ticket system e numero telefonico (055-30312626): la nostra infrastruttura è tuttavia costantemente monitorata dagli ingegneri, per cui l’eventuale fermo di uno o più server ci viene notificato in automatico e l’intervento avviene H24. Il fermo non è in alcun modo bloccante, trattandosi di un cluster di macchine, la nostra infrastruttura cloud assicura un uptime del 99.99%, e la rottura di una componente del cluster è un evento previsto che non viene percepito dal cliente della nostra infrastruttura di cloud computing.
I clienti possono gestire il servizio di Cloud Computing tramite il pannello ServerMate, da quale hanno accesso alla piattaforma dedicata al cloud, all’indirizzo cloudcp.hostingsolutions.it dalla quale si gestiscono le istanze del proprio account, si accede alla console direttamente da browser e si possono ottenere i log di sistema.