Ci siamo! Nella giornata di ieri HostingSolutions.it ha lanciato la propria piattaforma di cloud computing e come potete vedere dalla nostra homepage abbiamo finalmente svelato l’atteso prodotto! Il nostro sistema di cloud computing è di tipo Infrastructure as a Service, del tutto simile al modello di Amazon EC2, ed è la prima piattaforma cloud italiana ad utilizzare OpenStack, il più famoso cloud software open al mondo, supportato da aziende come NASA, DELL, Rackspace e altre 100 aziende del settore IT di livello globale.
Cloud Computing HS: piena libertà!
Proprio così, abbiamo lavorato duramente negli scorsi 6 mesi e nei precedenti 6 per la ricerca e sviluppo, e abbiamo creato un prodotto realmente flessibile. Le risorse attivate nel nostro cloud vengono tariffate su singolo secondo, questo vuol dire che possiamo tenere accesa una istanza virtuale anche per pochi secondi e pagare esclusivamente l’importo dovuto. Non solo: non è necessaria alcuna carta di credito, dal momento che per utilizzare il cloud di HostingSolutions.it è sufficiente ricaricare tramite il servizio PrePay Service almeno 10 Euro, il sistema scala in automatico il credito utilizzato dal lancio delle istanze virtuali!
Abbiamo lanciato attualmente 3 tipologie di istanze: Silver, Gold e Platinum, e a breve sarà possibile averne altre e modificare in tempo reale anche i valori di queste. In questo momento è possibile lanciare e gestire i singoli account lanciando nuove istanze cloud, in completa autonomia, in pochissimi secondi. Supportiamo sia istanze Linux sia istanze Windows Server, con diversi template disponibili.
Nella giornata di ieri abbiamo tenuto un evento a Milano dedicato al lancio del cloud, a breve vi mostreremo qualche foto e vi daremo maggiori dettagli tecnici esplicativi sul nostro cloud, trovate già tutte le informazioni online sulla pagina dedicata.
Per vedere come funziona il nostro cloud, vi lasciamo questo video:
Cloud Computing – HostingSolutions.it from HostingSolutions.it on Vimeo.