Classifica Web Browser: Ottobre – Dicembre 2023

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Torniamo ad approfondire il tema dell’utilizzo dei browser web dagli utenti del web analizzando il quarto report annuale che copre gli ultimi tre mesi del 2023, ovvero ottobre, novembre e dicembre. Come sempre osserveremo i dati diffusi da W3Counter e da Statcounter per vedere quali browser e quali versioni di quest’ultimi vengono utilizzate maggiormente al mondo per poi passare ad un’analisi delle quote di mercato italiane.

Fonte: W3Counter

Come vediamo nella fotografia scattata da W3Counter a fine dicembre 2023, Chrome risulta essere come al solito il browser più utilizzato al mondo, facendo però notare una certa flessione al 69% rispetto all’ultimo approfondimento, quando arrivò ad oltre il 72% di utenti globali. I due punti percentuali persi da Chrome vengono guadagnati quasi totalmente da Safari, che risale al 15,2% rispetto al terzo trimestre 2023 e si lascia alle spalle sempre Internet Explorer e Edge (ancora considerati insieme) che si fermano al 4,1% ma salgono di oltre un punto percentuale. I due fanalini di coda sono sempre Firefox, al 2,7% ed in calo dello 0,1%, ed Opera stabile all’1,2%.

Passando alla top10 delle versioni maggiormente scaricate ed attualmente in uso troviamo ben 5 volte Chrome, a partire dai primi due posti con le versioni 120 e 119, mentre le altre in classifica sono invece la 109, la 87 e la 118. Al terzo e quarto posto troviamo invece Safari con le versioni 17 e 16, mentre al sesto, settimo ed ottavo posto troviamo rispettivamente la 120 di Edge, la 23 di Samsung internet e la versione 16 di UC Browser del gruppo Alibaba, già visto nello scorso report.

Market Share Globale ottobre – dicembre 2023

Fonte: Statcounter

Passando all’andamento trimestrale del mercato globale vediamo come tra ottobre e dicembre Chrome abbia fortificato sempre di più la sua supremazia, con una netta impennata nell’ultimo mese dell’anno che l’ha portato, secondo i dati Statcounter, oltre il 64% degli utenti. Lo stesso non si può dire per Safari, che sempre per Statcounter ha avuto un piccolo calo nel periodo finale che l’ha portato sotto la soglia del 19% mantenuta fino ad allora. Stessa tendenza al ribasso anche per Edge, sempre al terzo posto, che nel lungo periodo scende sotto la soglia del 5%. Segue a distanza il gruppetto composto da Firefox, Opera e Samsung Internet, impegnati in un testa a testa che vede il browser Mozilla appena sopra con il 3,3% circa e gli altri due rispettivamente con percentuali intorno al 3% ed al 2,5%. I tre fanalini di coda sono UC Browser con lo 0,8% circa, Android con lo 0,4% ed il rientro in top10 di Yandex Browser che scalza QQ Browser ed arriva a quota 0,3%.

Market Share Italia ottobre – dicembre 2023

Fonte: Statcounter

Terminiamo con una panoramica della market share italiana dei browser, al primo posto della quale troviamo ovviamente Chrome, che nel nostro paese arriva a percentuali un po’ più alte e si attesta al 67% al termine di un trimestre in costante crescita. Come nel caso della top10 globale, Safari segue al secondo posto facendo però registrare un trend in discesa ed arrivando a quota 17% dopo essere sceso di 2 punti percentuali. Al terzo posto si vede come al solito la prima differenziazione rispetto al mercato mondiale poiché troviamo Firefox, che nel nostro paese mantiene una quota di mercato tra il 6,5% ed il 5,5% e si lascia alle spalle Edge con il 4,2%.

Al quinto posto troviamo invece Samsung Internet, che con il suo 3,2% circa è più utilizzato di Opera che conta l’1,5% degli utenti italiani. Al terzultimo posto continuiamo a trovare invece Internet Explorer, che cala molto lentamente su percentuali attorno allo 0,2% ma riesce a terminare il periodo davanti ad Android e UC Browser, entrambi con lo 0,1% circa.

 

Fonti: 1, 2, 3