Torniamo a parlare di client per navigare in rete con la classifica dei browser più utilizzati nel trimestre ottobre – dicembre dell’anno ormai terminato. Iniziamo vedendo la situazione globale fino alla fine di dicembre per poi andare ad osservare l’andamento di tutti i browser sia a livello internazionale che nel nostro paese.
Vediamo quindi la “fotografia” scattata da W3Counter al termine di dicembre 2022:
Come possiamo vedere, al termine dell’anno Chrome è come sempre in vantaggio siderale rispetto a tutti gli altri competitor del mercato globale col 71,2% degli utenti, un dato in aumento, visto il 69,2% dello scorso trimestre. Cala di pochissimo invece Safari, che resta al secondo posto col 15,1% ma perde lo 0,5% degli utenti ed è seguito da Internet Explorer & Edge, qui conteggiati congiuntamente, che si fermano al 3,6% calando dello 0,6%. Firefox resta al quarto posto col 3% calando dello 0,4% ed Opera è sempre all’ultimo posto tra i browser più utilizzati con l’1,3%, unico soggetto della classifica a salire insieme a Chrome (+0,1%).
Come sempre, W3Counter stila anche la top 10 delle versioni più utilizzate dei browser, nella quale Chrome è presente per ben sei volte (versioni 108, 107, 106, 105, 103 e 87) e Safari per due volte (versioni 16 e 15). Le altre due versioni presenti sono la 108 di Edge e la 19 di Samsung.
Market Share Globale Ottobre – Dicembre 2022
Cambia poco anche a livello globale seguendo i dati di StatCounter, che mostrano come Chrome sia sempre più saldo al primissimo posto superando sempre il 64-65%. Al secondo posto rimane anche in questo caso Safari, che rispetto allo scorso trimestre fa notare percentuali un po’ più alte che oscillano intorno al 18-19%. Al terzo posto ritroviamo anche Edge, qui conteggiato da solo, con una percentuale poco sopra il 4% che migliora la performance dell’ultimo report. Col 3% circa, al quarto posto, possiamo trovare Firefox, che a differenza dei competitor scende di poco nelle osservazioni, seguito da Samsung Internet che oscilla tra il 2,7% ed il 3% piazzandosi quinto.
Le ultime posizioni sono occupate nell’ordine da Opera col 2,5% circa (in rialzo), UC Browser che termina il trimestre all’1,7%, Android con lo 0,75% circa e, in ultima posizione dopo aver resistito per mesi, Internet Explorer, che viene utilizzato ancora dallo 0,3% degli utenti di tutto il mondo.
Market Share Italia Ottobre – Dicembre 2022
Per quel che riguarda il mercato del nostro paese vediamo che in linea di massima non ci sono grossissime differenze. Partiamo dicendo che Chrome anche nel mercato italiano è al primo posto con percentuali anche simili a quelle sopracitate, il 65% circa su tutto il trimestre. Al secondo posto, con dati un po’ più alti, c’è Safari che fa segnalare un piccolo calo tra ottobre e novembre ma resta ben saldo al 19-20%. Al terzo posto possiamo vedere una delle poche differenze rispetto al mercato globale, visto che troviamo Firefox che rimane poco sopra il 4% ma che viene incalzato da Edge che più o meno fa registrare gli stessi dati. Al quinto posto anche in questo caso possiamo vedere Samsung Internet, che nel nostro paese si afferma ben sopra il 3% su tutto il trimestre in esame.
Andiamo a vedere gli ultimi quattro posti dove troviamo innanzitutto il “solito” Opera, che in Italia ha un 1% in meno di utenti rispetto al resto del mondo e si ferma all’1,5% di media trimestrale. Al terzultimo posto troviamo invece Android, utilizzato in media dallo 0,3% degli utenti, seguito da Internet Explorer fermo allo 0,2% e, in ultima posizione, Instabridge, che cala di due posizioni rispetto al trimestre scorso e si ferma allo 0,1%.