Analizziamo nuovamente la classifica degli web browser più utilizzati dagli utenti della rete dopo il recente aggiornamento sulle quote di mercato del secondo trimestre 2021 (luglio – settembre) consultabile a questo link.
A fine dicembre 2021 Google Chrome resta saldamente in testa tra i browser più utilizzati con una market share globale del 66%, in rialzo rispetto alle scorse performance. Al secondo posto troviamo come sempre Safari, che rispetto allo scorso trimestre cala al 16,8% (-1,1%) ma rimane anch’esso ben distanziato dagli altri competitor del mercato.
Andiamo al terzo posto dove si può assistere ad un importante avvicendamento, ovvero quello tra Edge e Firefox. Il “nuovo” browser Microsoft scalza infatti quello di Mozilla e si attesta al 5,2% della market share globale nonostante registri una percentuale minore rispetto alla scorsa classifica (-0,2%). Firefox, invece, patisce una perdita maggiore (-2,6%) e si ferma al 3,2%.
L’ultima posizione è occupata, come sempre, da Opera, che si ferma all’1,5% salendo però rispetto allo scorso trimestre (+0,2%).
Come al solito, W3Counter fornisce anche una classifica aggiornata a Dicembre 2021 delle versioni più utilizzate di tutti i browser. All’interno di essa troviamo ben cinque versioni di Chrome, delle quali la numero 96 risulta la più in uso col 42,40%. Le altre versioni in classifica sono la 95, la 94, la 92 e la 87. Safari occupa invece la seconda e terza posizione delle versioni con la numero 15 (8,7%) e la 14 (5,42%).
Edge e Firefox hanno solo una versione nella top 10, esse sono rispettivamente la numero 96 (3,65%) e la numero 95 (1,46%). L’unico outsider di questa particolare classifica è il browser Samsung, che occupa la settima posizione con l’1,95%.
Market Share Italia Ottobre – Dicembre 2021
Come spesso ripetiamo, questa classifica non differisce molto da quella globale, vediamo però i dati di StatCounter riferiti al nostro paese.
Al primo posto troviamo sempre Chrome, che anche in questo caso copre poco più del 66% degli utenti, dato molto simile a quello dello scorso trimestre. Sempre al secondo posto vediamo Safari, che nel nostro caso invece ha una percentuale un po’ più alta, pari al 18,6% ovvero due punti in più della market share globale. Rispetto allo scorso report, Safari risulta essere cresciuto del 2,6%.
Nel grande gruppo di coda invece la spunta Firefox, che in Italia è ancora al terzo posto al 4,7% sebbene in calo rispetto al precedente trimestre (-1,5%). A seguirlo a ruota c’è Edge con poco meno del 4% di market share ma in salita di una posizione rispetto al settembre scorso. Vittima dell’avvicendamento è, in questo caso, Samsung Internet, che col suo 3,5% registra anche un lieve calo (-0,1%).
Scendiamo ancora un po’ e troviamo Opera con l’1,4% ed in questo caso, come per quello globale, possiamo notare un lieve rialzo (+0,4%) rispetto allo scorso trimestre. Al settimo posto resiste ancora Internet Explorer con poco meno dello 0,5%, dato in linea col precedente.
Completano la classifica il browser Android allo 0,24% ed una curiosa new entry, ovvero UC Browser, un agent creato dalla nota società Alibaba dell’imprenditore Jack Ma. Attualmente UC Browser ha una quota minima del mercato, lo 0,18% circa, ma vedremo nei prossimi report come proseguirà il suo cammino.