Come di consueto, analizziamo la classifica degli web browser più utilizzati dagli utenti della rete dopo il recente aggiornamento sulle quote di mercato del terzo trimestre 2020 (luglio – settembre) consultabile a questo link.
Iniziamo come sempre dalla fotografia della situazione attuale osservando i dati di dicembre 2020 forniti da W3Counter. Come appare evidente dall’immagine in basso, senza troppe sorprese è sempre Google Chrome il browser più utilizzato a livello globale. Rispetto allo scorso report, però, è da segnalare un’importante risalita nella percentuale che va dal 62,6% al 65,3% (+2,7%).
Continuando a leggere la classifica, è da notare la lieve discesa di Safari, dato molto in linea con il trend altalenante che possiamo vedere in ogni report. Il browser di casa Apple rimane saldo al secondo posto ma passa dal 18% al 16,7% (-1,3%). Continuano a scendere anche le percentuali di utilizzo di Internet Explorer & Edge, che passano dal 6,3% al 5,5% (-0,8%), e di Firefox che scende dal 4,8% al 4,4% (-0,4%). Cala, seppur di pochissimo, anche Opera, che passa da 1,6% a 1,5% (-0,1%).
Per aggiungere altri particolari interessanti a questa classifica, è necessario osservare anche la top 10 delle versioni più utilizzate. In questa lista sono presenti ben cinque versioni di Chrome (49, 83, 85, 86 e 87), con la numero 87 in netto vantaggio (33%). Safari, con le due versioni in classifica (13 e 14) occupa anche il secondo posto con la numero 14 (12%). Una sola versione in classifica infine per Edge (87), Samsung (13) e Firefox (83).
Market Share Italia Ottobre – Dicembre 2020
Le differenze tra la situazione globale e quella del nostro paese sono sempre minime, vediamo comunque in dettaglio le quote di mercato italiane dei vari browser.
Come si può vedere, è sempre elevato il distacco tra Chrome (linea verde) e Safari (linea grigia) e tra quest’ultimo e Firefox (linea arancione), che occupa come di consueto il terzo posto anziché il quarto che abbiamo visto nella classifica globale. Nelle ultime posizioni vediamo Samsung Internet, Edge, Opera, Internet Explorer, Edge Legacy e Android.
Analizzando le percentuali, invece, vediamo un dato minimamente più alto per Chrome (67% di media) e per Safari, che tocca quasi il 18%. Entrambi i browser continuano a guadagnare terreno su tutti gli inseguitori con aumenti minimi ma costanti (+0,5% per Chrome e +0,7% per Safari). Rispetto allo scorso report, è necessario evidenziare il netto calo percentuale di Firefox in Italia, che passa dal 6,1% al 4,7% (-1,4%), un dato comunque sempre più alto di quello globale. In quarta posizione resiste sempre Samsung Internet, che scende però a 3,7% (-0,3%) dopo aver toccato anche quota 3,5%.
Scendendo ancora vediamo, nell’ordine, Edge, che sale al 3,4% (+0,9%) restando stabile in quinta posizione ed Opera, che sale di una posizione superando Internet Explorer ed ora ha una percentuale di utilizzo in Italia di 1,28% (+0,28%). Nelle ultime posizioni adesso troviamo quindi il già citato Internet Explorer con l’1% di utilizzo (-0,2), Edge Legacy che passa dallo 0,4% allo 0,2% dimezzando gli utenti e infine Android, stabile allo 0,2%. Scendono infine anche gli utilizzatori di browser non classificabili, che passano dallo 0,73% allo 0,55%.