Torniamo nuovamente ad analizzare la classifica dei browser più utilizzati dagli utenti del web, dopo aver dato l’ultimo update sulla situazione del mercato nell’analisi del terzo trimestre (luglio-settembre) consultabile facendo clic qui.
Vediamo innanzitutto il grafico delle percentuali globali di utilizzo dei vari browser per il periodo Ottobre-Dicembre estrapolato dal sito W3Counter.
Come vediamo da ormai lungo tempo, il browser Chrome mantiene stabilmente e con grande distacco la prima posizione, nonostante faccia registrare un -2,6% rispetto alla scorsa classifica (56,1%). Alle sue spalle resta ancora Safari, che a differenza del browser di casa Google sale di oltre cinque punti percentuali e va al 18,1%.
È necessario sottolineare una differenza sostanziale tra questo report e quello riferito allo scorso trimestre. Essa risiede nel fatto che, nella classifica delle dieci versioni di browser più utilizzate, tra luglio e settembre Chrome appariva ben 5 volte, mentre in questo report la vediamo solo tre volte e con numeri molto più contenuti. Ciononostante le prime due posizioni della top 10 sono occupate dalle versioni più recenti del browser Google, ovvero la 78 e la 79. Le versioni più utilizzate di Safari sono invece la 13 e la 12, che infatti occupano la terza e quarta posizione.
Continuando a scendere in classifica, possiamo vedere una chiara stabilità delle posizioni. Edge (versioni 11 e 18) è al terzo posto col 7,5%, Firefox al quarto col 5,5% ed Opera al quinto posto col 3,7%. Tra questi tre browser, i primi due risultano in calo (dato in netta controtendenza con quello precedente), registrando rispettivamente un -0,6% ed un -0,8%, a differenza di Opera, che aumenta la sua quota di mercato con un incoraggiante +0,7%. Stupisce, nella classifica generale delle versioni più utilizzate, l’ingresso sulla scena del browser UC (versione 12), sviluppato dall’omonima azienda cinese e con una percentuale globale di utilizzo del 2,62%.
Market Share nel quarto trimestre 2019 (Italia)
Ed eccoci al dato riferito al mercato italiano, in cui si può rivedere praticamente la stessa situazione vista precedentemente riguardo alle statistiche mondiali.
L’unica sostanziale differenza rispetto alla situazione globale riguarda il dato del browser Firefox, che nel nostro paese è il terzo più utilizzato chiudendo il mese di dicembre col 7,24% degli utenti, percentuale pressoché identica a quella rilevata nel settembre scorso.
Chrome e Safari restano stabili al primo e secondo posto rispettivamente col 64,17% ed il 18,16% di utilizzo, un dato, questo, in rialzo rispetto al precedente (+0,63% e +0,59%). Il browser Samsung Internet, invece, abbassa la sua quota da 3,56% a 3,32% restando comunque in quarta posizione. Al quinto e sesto posto troviamo Edge e Internet Explorer, rispettivamente al 2,62% ed al 2,22%. È importante sottolineare come Internet Explorer stia piano piano erodendo la sua percentuale, che a fine settembre era 4,71%.