Secondo appuntamento dell’anno con la classifica dei browser più utilizzati sul Web. Nella prima parte del post, come di consueto, ci dedicheremo all’analisi dei dati raccolti dal Word Wide Web Consortium (W3C) nel periodo preso in considerazione, in questo caso 1 marzo – 31 maggio 2018.
Chrome si posiziona al primo posto con il 79% delle visite effettuate dal browser Google. Nell’ultimo trimestre la percentuale di crescita si è attestata tra il 4% ed il 6% mentre da inizio anno Mountain View ha sottratto un altro 1.8% agli inseguitori. Per quanto riguarda le versioni più popolari tra gli utenti è Chrome 66 ad aggiudicarsi la vetta con il 66.1%, segue Chrome 67 allo 0.7%.
E’ opportuno ricordare che dal 22 luglio 2018 sarà rilasciata la versione 68 del browser che introdurrà importanti novità in merito ai siti HTTP ed HTTPS. I primi, sprovvisti quindi di certificato SSL, saranno bollati come “non sicuri”; la dicitura, mostrata nella barra degli indirizzi, diverrà di colore rosso in tutte le pagine in cui l’utente proverà ad inserire delle credenziali per accedere ad un servizio. Avremo modo di valutare meglio il tasso d’adozione della versione 68 nei futuri post dedicati ai browser.
Firefox segue a debita distanza il browser Google perdendo lo 0.6% nell’arco di tre mesi; negli ultimi 12 mesi la flessione è stata invece del 2.7%. La penultima e terzultima versione di Firefox si spartiscono quasi a pari merito il bacino di utenza: 4.0% per la 60 e 4.1% per la 59.
In terza posizione ritorna la coppia Edge-Internet Explorer al 3.2% (di cui viene considerata solo la v.11, le vecchie versioni sono raggruppate nella categoria altre). Nonostante Edge sia il browser predefinito dell’ultimo OS di Redmond, sembra che gli utenti preferiscano utilizzare il vecchio Internet Explorer 11. Quest’ultimo vale infatti l’1.9% delle visite (2% con i vecchi IE) mentre Edge 16 all’1% (1.3% con la v.17).
Apple, in lieve calo con il suo Safari (-0.1%), vede comunque ridursi la distanza che la separa da Microsoft. La versione 11, l’ultima disponibile (anche se rilasciata a settembre 2017), continua ad essere la più utilizzata con il 2.7% delle visite.
Marginale infine la posizione di Opera che, dopo la crescita dello scorso anno (+6% in 11 mesi), non è riuscito a superare la soglia dell’1.6%.
Market share a giugno 2018
La tabella elaborata grazie ai dati inviati dagli utilizzatori del servizio W3C webstats restituisce dei valori leggermente differenti:
Chrome continua ad occupare la testa della classifica ma è nel gruppo degli inseguitori che si notano i dati più interessanti. Firefox si posiziona infatti in quarta posizione (5.4%) alle spalle di IE-Edge (6.1%) e di Safari, l’unico browser ad assicurarsi una percentuale a doppia cifra con il 13.5%.