Classifica Web Browser: Luglio – Settembre 2025

News-HS

Torniamo a parlare dei client per la navigazione in rete più utilizzati stilando la solita classifica grazie ai dati di W3Counter e StatCounter, stavolta in riferimento al terzo trimestre del 2025, ovvero i mesi da luglio a settembre. Come di consueto daremo prima un’occhiata alla situazione globale verificata da W3Counter a tutto settembre 2025, per poi passare alle analisi dell’andamento complessivo nel trimestre, grazie ai dati StatCounter.

Fonte: W3Counter

Come vediamo, al solito è Chrome di Google il browser maggiormente utilizzato, e per distacco, rispetto a tutti gli altri, che in questo report sembrano distanziarsi ancora di più. Per avere una misura di questo cammino, rispetto al trimestre precedente Chrome ha oltre il 4% in più di market share globale, passando dal 63,5 al 67,7% di quota totale e lascia molto alle spalle Safari, secondo in classifica con il 13,7% e in discesa dell’1,1%. Scendendo ancora troviamo invece un lieve aumento per i browser Microsoft (Explorer & Edge) che salgono di pochi decimali e arrivano al 4,5% distanziandosi ancora di più da Firefox, che invece è rimasto stabile al 2,6%, mentre Opera cala di pochissimo, ovvero dello 0,1% rispetto al giugno scorso.

Passando poi alle versioni browser più utilizzate al mondo troviamo in classifica ben 6 versioni di Chrome (140,139,134,137,138 e 131) con 4 delle quali nelle prime cinque posizioni, mentre le altre versioni più usate dei browser sono state la numero 18 di Safari al terzo posto, la versione 18 di UC Browser e la 140 di Microsoft Edge. In ultima posizione della top10 delle versioni di browser maggiormente utilizzate c’è infine la numero 28 di Samsung Browser.

Market Share Globale luglio – settembre 2025

Fonte: StatCounter

Passiamo alla classifica stilata invece coi dati di StatCounter e vediamo anche il percorso degli ultimi 3 mesi fatto dai browser maggiormente utilizzati, a cominciare da Chrome che anche in questo caso sovrasta tutti e sale, come abbiamo visto, durante il periodo, passando dal 67% a ben oltre il 70% (facendo notare una sorta di errore al rialzo rispetto ai dati W3 Counter). Scendendo ritroviamo Safari, confermando anche in questo caso la sua discesa, che con questi dati va dal 16% al 13% circa, percentuali un po’ più in linea con quelle viste ad inizio articolo e che tengono comunque distante il browser Apple da Microsoft Edge, stabile intorno al 5% dell’utilizzo globale. Scendiamo ancora un po’ e troviamo un grande gruppo di browser tutti con cifre e percentuali simili, a partire dalla quarta posizione di Firefox che si ferma un po’ oltre il 2,5% tenendo dietro Samsung Internet, che rimane tra 1,8% e 2% ed Opera, stabile a 1,8% circa. Scendendo ancora troviamo i tre fanalini di coda con percentuali molto basse, cominciando con Android con appena l’1% di utilizzatori, e la conferma di Brave al nono posto (0,8%) e di UC Browser all’ultimo (0,7%).

Market Share Italia luglio – settembre 2025

Fonte: StatCounter

Come al solito, i dati esteri da quelli relativi solo al nostro paese presentano alcune piccole ma interessanti differenze, ma sicuramente non nei primissimi posti. Anche in questo caso infatti Chrome domina la classifica con percentuali però un po’ più basse, ovvero ferme intorno al 67% circa, oltre ad un andamento più “orizzontale” e stabile nel trimestre. Lo stesso dicasi anche per Safari, che in Italia ha addirittura una percentuale del 17% e che resta tale anche in tutto il periodo osservato. È scendendo invece che si trova una situazione di classifica ben diversa da quella globale, a cominciare da Edge che è sempre al terzo posto ma che in questo caso con un testa a testa insieme a Firefox su percentuali che vanno dal 4,2% al 4,5% circa su tutto il periodo. Scendendo di un gradino troviamo poi sempre Samsung Internet, che però nel nostro paese ha un “gradimento” del 3% circa staccando però Opera, fermo all’1,5% di media.

Nel terzetto di fine classifica troviamo invece due conferme, ovvero Brave Browser con lo 0,9% circa, seguito da Android con lo 0,2% scarso e la ricomparsa di Internet Explorer al posto di Yandex Browser. Dopo essere uscito di scena nella top10 dello scorso trimestre, riappare quindi il browser di casa Microsoft che ormai ha cessato il supporto da diversi anni, ma che tra luglio e settembre di questo anno ha “incassato” lo 0,15% di media di utenti globali. Vedremo se già dalla prossima classifica vedremo una sua conferma o se sparirà di nuovo dalle classifiche.

 

Fonti: 1, 2, 3