Dopo diverso tempo ritorniamo a trattare l’argomento dell’utilizzo dei browser web analizzando il terzo report annuale, riguardante i mesi di luglio, agosto e settembre del 2024. Come al solito partiremo dai dati diffusi da W3Counter e da Statcounter, per vedere quali browser e quali versioni di quest’ultimi vengono utilizzate maggiormente al mondo per poi passare ad un’analisi delle quote di mercato italiane.
Come si può vedere, Chrome guida come sempre indisturbato la classifica, arrivando al 68,6% e salendo di 1,3 punti percentuali rispetto alla situazione fotografata a fine giugno scorso. Segue invece come sempre Safari, che si ferma al 15,2% e facendo registrare anche un piccolo calo. Scendiamo al terzo e quarto posto dove persiste la lotta di Internet Explorer ed Edge contro Firefox, con i primi al 3,7% ed i secondi al 2,8%. Bisogna aggiungere in questo specifico caso che per i browser di casa Microsoft il calo è stato particolarmente grande, visto che è pari all’1,1% mentre quello di casa Mozilla non ha approfittato e sale dello 0,1% in tre mesi. Chiude la classifica come sempre Opera, all’1,1% e con un minimo aumento dello 0,1%.
Sempre grazie ai dati di W3Counter siamo in grado di vedere quali sono le versioni dei vari browser maggiormente utilizzate al mondo. Come nell’ultimo report, sono ben 6 le versioni di Chrome presenti in classifica, e la maggior parte di esse occupa posizioni di testa. Queste versioni sono, scendendo dal primo posto: 128, 129, 127, 126, 123 e 109. Safari occupa il secondo posto anche in questa classifica con la versione 17 del suo browser, oltre ad essere presente al penultimo con la 16. Le altre versioni presenti sono, sempre scendendo dalle posizioni più alte, la 17 del browser UC e la 128 di Edge.
Market Share Globale luglio – settembre 2024
Vediamo adesso coi dati di StatCounter come si collocano nel trimestre i browser maggiormente utilizzati. Anche qui troviamo Chrome al primissimo posto con una percentuale che nel periodo è sempre stabile intorno al 65%, confermandosi alle stesse cifre del trimestre precedente. Scendiamo e troviamo ovviamente Safari con un’andatura simile, sempre stabile al 18% circa. Scendiamo al terzo posto e troviamo anche qui il solo Edge, staccato da Explorer in questo caso, con il 5,2% degli utenti globali, stabile anche in questo caso. Dal quarto al sesto posto ritroviamo sempre nell’ordine i vari Firefox (2,7%), Samsung Internet (2,5%) ed Opera (2,1/2,2%), che hanno risultati praticamente identici al trimestre aprile-giugno. Scendiamo al settimo posto dove troviamo il già visto UC Browser, che nel terzetto di coda è l’unico che supera seppur di pochi decimali l’1% delle preferenze. Agli ultimi due posti troviamo di nuovo Android e QQ Browser, che rimane comunque in top10, in un periodo di avvicendamenti continui per questa posizione, con percentuali vicine allo zero.
Market Share Italia luglio – settembre 2024
Anche nel nostro paese permane sostanzialmente la stabilità vista nei numeri riguardanti il mercato globale, ciò che cambia come sempre sono le percentuali, con Chrome che segue una tendenza in aumento dal 65 al 66% nel trimestre e Safari che nel nostro paese sfiora, ma non arriva mai, al 18% delle preferenze viste nel paragrafo precedente. Anche in questo trimestre Firefox è al terzo posto in Italia con una percentuale tutto sommato molto buona visto che tocca e supera il 6%, mentre a livello globale non arriva alla metà di queste cifre. Al quarto posto c’è invece Edge con il 4,5% circa e per il quale vale il discorso opposto rispetto al browser Mozilla, che in Italia non è ancora riuscito a fare breccia nei cuori degli utenti. Al quinto posto troviamo sempre Samsung Internet con circa il 3,3% nel trimestre, altra percentuale più alta rispetto a quelle viste in precedenza e che tuttavia si confermano rispetto all’ultimo report. Scendiamo e ritroviamo sempre Opera, che con il suo 1,4% circa conferma la sua andatura e la rinforza con un piccolo 0,1% in più.
Una piccola sorpresa invece la possiamo ritrovare nel nostro paese per quel che riguarda le ultime posizioni. Seppur con percentuali prossime allo zero ritroviamo sempre Internet Explorer ed i browser cosiddetti “sconosciuti” ma desta curiosità soprattutto l’ultimo in classifica, ovvero Instabridge, uno strumento sconosciuto ai più che tuttavia con il suo 0,1% è riuscito a scalzare addirittura Android Web. Vediamo se si confermerà nei prossimi trimestri e vediamo, soprattutto, se lo 0,2% che ancora viene registrato per Internet Explorer riceverà ancora un piccolo colpo al ribasso fino alla sua definitiva scomparsa.