Torniamo a parlare di client per navigare in rete con la classifica dei browser più utilizzati nel trimestre luglio – settembre del 2022. Iniziamo vedendo la situazione globale fino alla fine del mese scorso e poi proseguiamo con l’andamento di tutti i browser sia a livello internazionale che nel nostro paese.
Come si può vedere, Chrome è ancora saldo in testa alla classifica senza grosse sorprese totalizzando una percentuale che alla fine di settembre si è alzata ulteriormente. Adesso infatti è al 69,2% degli utilizzatori di tutto il mondo, un dato in salita quasi dell’1% rispetto alla fine dello scorso trimestre. Scende Safari, quasi di un punto percentuale, portandosi a 15,6% e distanziandosi ancora di più dalla vetta. Nello scorso trimestre avevamo raccontato che Firefox, il browser Mozilla, aveva superato Internet Explorer & Edge al terzo posto, ma dopo tre mesi si è verificato un nuovo avvicendamento. Attualmente infatti, Edge ed IE sono usati dal 4,2% degli utenti contro il 3,4% di Firefox. All’ultimo posto resiste sempre Opera con una percentuale praticamente invariata pari all’1,2%.
Sempre W3Counter fornisce anche la particolare top10 delle versioni utilizzate, che vede quasi onnipresente Chrome con 4 edizioni nei primi cinque posti e Safari con due versioni, una delle quali al secondo posto. Gli altri browser presenti in questa classifica sono Firefox, Edge, Samsung Internet ed UC Browser.
Market Share Globale Luglio – Settembre 2022
Passando all’andamento nel trimestre vediamo che tutto sommato i vari browser hanno continuato ad essere regolari in tutto il trimestre, con Chrome che rimane sempre stabile tra il 65 ed il 70% e Safari da solo in seconda posizione con quote sempre oltre il 15%. Scendendo troviamo Edge, che conferma il terzo posto anche senza essere conteggiato insieme ad Internet Explorer con percentuali tra il 3 ed il 4%. Sempre molto vicino troviamo Firefox che non supera il 3,5% e Samsung Internet che arriva a sfiorare il 3%.
Nelle ultimissime posizioni troviamo Opera, qui al 2% circa, UC Browser che viaggia tra lo 0,7 e l’1% ed il sempre più defilato Internet Explorer ormai relegato in ultimissima posizione allo 0,3% solo dopo ad Android che tocca appena lo 0,7%.
Market Share Italia Luglio – Settembre 2022
Passiamo infine alla situazione italiana che, come sempre, differisce in pochi aspetti da quella internazionale. Una delle “regolarità” è la prima posizione di Chrome, che arriva a toccare percentuali del 65% ed è seguito da Safari, che nel nostro paese ha una percentuale più alta di utenti (circa il 20% sul trimestre). Scendiamo e troviamo la prima differenza, ovvero il terzo posto di Firefox con una percentuale del 4,4% circa e che resiste all’attacco di Edge, quarto al 3-4%, avvenuto a metà periodo. Anche Samsung Internet risulta essere un po’ più utilizzato nel nostro paese, affermandosi al quinto posto con una quota che sfiora anche nel suo caso il 4%. Al sesto posto continuiamo a trovare Opera, con l’1,3% circa di utenti, seguito da Instabridge (0,5%), Android (0,3%) ed infine Internet Explorer (0,25%).