Torniamo ad analizzare la classifica dei browser più utilizzati dagli utenti del web, dopo aver dato l’ultimo update sulla situazione del mercato nell’analisi del secondo trimestre 2020 (aprile-giugno) consultabile facendo clic su questo link.
Per iniziare, vediamo la situazione alla fine del trimestre luglio – settembre 2020, che mostra sempre il predominio di Google Chrome su tutti gli altri competitor con il 62,6%, dato però in calo rispetto alla fine di giugno (-0,4%).
Tra gli altri browser, si può segnalare l’aumento di Safari al 18% (+ 3,6%) e la discesa di Internet Explorer/Edge al 6,3% (-1,7%), Firefox al 4,8% (-0,3%) ed Opera all’1,6% (-0,2%). Le posizioni in classifica restano comunque invariate rispetto al trimestre precedentemente analizzato.
Integrando il dato sull’utilizzo con quello della top10 delle versioni è possibile avere un quadro più completo. In questa particolare graduatoria sono presenti sempre quattro versioni di Chrome (85, 84, 83, 80), due di Safari (13 e 12. Una in più rispetto all’ultima classifica), una di Edge (85. Una in meno rispetto all’ultima classifica) ed una di Firefox (80). Infine, si segnala un solo “intruso” rispetto alla top5 vista all’inizio dell’articolo, ovvero la versione 12 del browser mobile Samsung.
Market Share Italia Luglio – Settembre 2020
Come al solito, si notano poche differenze tra la situazione globale appena vista e quella italiana. Al primo posto resta ben saldo il browser di casa Google che in Italia è utilizzato dal 66,47% degli utenti. Anche la seconda posizione non presenta sorprese rispetto a quella generale, con Safari che si attesta al 17,25%, dato stabile rispetto al questo link.
Una delle poche differenze nella classifica del nostro paese è il terzo posto occupato da Firefox, che resta 6,1%. Un dato più alto rispetto a quello mondiale di circa il 2%. Scendendo ancora troviamo Samsung Internet (4,2%), in salita rispetto allo scorso report, seguito da Edge ed Internet Explorer, qui separati, rispettivamente al 2,55% (+1,42%) ed al 1,22% (-0,06%).
In questo caso, tra i browser di casa Windows c’è da segnalare la lenta discesa di Edge Legacy, che adesso è all’ottavo posto (0,46%) mentre nella classifica di Aprile – Giugno 2020 si trovava al quinto posto (-1,23%). Al settimo posto resiste sempre Opera, stabile all’1% degli utilizzi non subendo alcuna fluttuazione significativa.
All’ultimo posto c’è sempre il browser Android, anch’esso stabile allo 0,2% circa. La quota di utenti che utilizza sistemi non classificati è invece in calo di 0,06 punti percentuali e si attesta allo 0,73%.