Terzo appuntamento dedicato ai browser più utilizzati dagli utenti. I dati raccolti dal Word Wide Web Consortium (W3C) fotografano stavolta la situazione del mercato durante il periodo estivo, 1 giugno – 30 settembre 2018. Clic qui per consultare il precedente post.
Chrome si riconferma al primo posto della classifica con il 79.6%. Da notare la crescita dello 0.4% e dello 0.7% nei due mesi successivi all’ultima rilevazione (maggio) ed il record storico dell’80.1% raggiunto dal software Google. Tra agosto e settembre si verifica tuttavia un altro fatto singolare, una contrazione del browser (mai avvenuta ad oggi) che sostanzialmente “brucia” buona parte della crescita accumulata – che ritorna quasi ai valori di giugno 2018.
A cosa può essere dovuto il calo registrato a settembre? Che abbia influito la vicenda legata al nuovo metodo di visualizzazione degli URL (in parte rivisito dopo numerose polemiche) introdotto su Chrome 69? Quest’ultimo resta ad ogni modo la seconda versione più popolare con il 31.2%; Chrome 68 è invece al 39.4%.
Firefox è l’eterno secondo con il 10.3%, in calo dello 0.6% rispetto alla rilevazione del 31 maggio 2018. La contrazione più marcata si è verificata anche per il browser Mozilla nel mese di settembre. La versione preferita dagli utenti è la 62 (52% e pubblicata a giugno 2018), seguono la 61 (2.4%) e la 63-60 a pari merito (0.5%).
I browser Microsoft restano vicini al 4%. Nel periodo estivo si è verificato un calo di utilizzatori che poi sono “rientrati” nel mese di settembre. Edge 17 è il più utilizzato con l’1.3% mentre Internet Explorer 11 (1.6%) resta la soluzione preferita da chi si affida ancora alla “vecchia guardia”.
Safari, dopo il minimo toccato a luglio (2.7%), torna poco sopra i valori registrati a maggio 2018 (3.3%). La versione più popolare resta la 11 (2.1%) anche se la 12, lanciata nella seconda metà di settembre poco dopo la presentazione dei nuovi iPhone XS e XS Max, è già salita all’1%.
La classifica si chiude nuovamente con Opera, stabile all’1.5-1.6%. La versione più popolare è la 55 (1%), rilasciata ad agosto e rapidamente adottata dall’user base.
Market share a settembre 2018
Nella seconda parte del post sono riportati invece i dati raccolti dal servizio W3C webstats, di seguito la situazione aggiornata al mese di settembre 2018:
Ancora una volta W3C webstats cambia le carte in tavola: se Chrome (62.2%), con un +7% rispetto all’ultima rilevazione, è ancorato saldamente alla vetta, Safari si impadronisce del secondo posto (13.4%) superando Firefox (qui dato al 7.1%).
Internet Explorer ed Edge, rispetto a maggio 2018, perdono lo 0.2% e la terza posizione per via del +1.7% registrato dal software Mozilla. Lieve contrazione anche per Opera (-0.2%) che però resta sopra la soglia “psicologica” del 3%.