Torniamo ad approfondire il tema dell’utilizzo dei browser web dagli utenti del web per analizzare il primo report annuale che copre i mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2024. Come sempre osserveremo i dati diffusi da W3Counter e da Statcounter per vedere quali browser e quali versioni di quest’ultimi vengono utilizzate maggiormente al mondo per poi passare ad un’analisi delle quote di mercato italiane.
Come si vede dai dati di W3Counter, Chrome è chiaramente ancora il primo in classifica seppur scendendo di 0,2 punti percentuali rispetto al report di fine dicembre 2023. Rimane secondo anche Safari, seppur con un piccolo calo dello 0,3%, ma mantenendosi a netta distanza dal duo Edge-Explorer di Microsoft, terzo con il 4,7%, che da par suo cresce più sostanziosamente di tutti (+0,6%).
Al quarto posto per W3Counter troviamo Firefox al 2,9%, in salita dello 0,2% ed all’ultimo posto vediamo Opera all’1,3% che sale, seppur poco, dello 0,1%. Sempre tramite W3Counter vediamo che nella top10 delle versioni di browser più utilizzate troviamo, al primo posto, la versione 122 di Chrome (32,31%), presente in classifica anche con le versioni 123, 121, 109, 97, 87 e 120. Gli altri browser presenti sono Safari, al secondo posto con la versione 17 ed al penultimo con la 16, ed infine Edge al quinto posto con la versione 122.
Market Share Globale gennaio – marzo 2024
Iniziamo a vedere i dati di Statcounter riferiti ai browser partendo dalla situazione globale, che al primo posto vede sempre e comunque Chrome al 65% circa delle preferenze e risulta essere un po’ sopra i livelli di dicembre 2023. Al secondo posto ritroviamo anche Safari, che invece rimane in una forbice del 18-19% per tutto il trimestre e tiene ancora a distanza Edge, che supera la quota fatidica del 5% salendo anch’esso rispetto al quarto trimestre 2023. Mozilla resiste ancora al quarto posto toccando al massimo il 3,3% ma calando sotto la soglia del 3% in fondo al periodo. Segue Samsung Internet, che rimane sempre indietro ed arriva ad un massimo del 2,6% e tiene lontano Opera, attualmente al 2,5% circa. Completano la top10 UC Browser, Android e QQ Browser, rispettivamente fermi su percentuali molto basse e sotto la soglia dell’1%.
Market Share Italia gennaio – marzo 2024
Passando all’Italia ed alle varie quote di mercato e vediamo che anche nel nostro paese Chrome risulta essere al primo posto con una quota ancora più alta, pari al 67% circa delle preferenze. A distanza ancora maggiore rispetto alla classifica globale troviamo anche Safari che fluttua su percentuali intorno al 16% seppur in calo lungo tutto il trimestre. Firefox, come sempre, è il terzo browser più usato in Italia ed arriva intorno al 5,5% circa tenendo a debita distanza anche Edge, che col suo 4,7% circa è sempre più vicino ma non riesce a sorpassare il browser di Mozilla.
Scendiamo al quinto posto e troviamo sempre più solido anche Samsung Internet, che attualmente copre una quota di mercato del 3,3% circa e si allontana da Opera, al sesto posto con l’1,3%. Il terzetto di coda, nel nostro paese, è costituito da Internet Explorer, ancora presente con una quota dello 0,3% circa, i browser ignoti allo 0,2% ed infine Android allo 0,1%.