Classifica Web Browser: Gennaio – Marzo 2024

News-HS

Torniamo a parlare dei browser più utilizzati dagli utenti della rete avvalendoci dei dati messi a disposizione online da W3Counter e StatCounter. Come sempre partiremo innanzitutto della situazione globale registrata a fine anno per poi proseguire analizzando l’andamento del primo trimestre del 2025 della market share globale e solo italiana dei principali browser disponibili in rete.

Fonte: W3Counter

Come al solito, a distanza di tre mesi Chrome si conferma saldissimo al primo posto sfiorando ancora il 70% delle preferenze, peraltro mai raggiunto, e salendo ancora del 2% rispetto alla fine dell’anno scorso. I due punti percentuali guadagnati dal browser di casa Google vengono apparentemente sottratti da tutti gli altri della classifica, con Safari che perde lo 0,9% e rimane al secondo posto, i due browser Microsoft che insieme totalizzano il 3,8% calando dell’1% in tre mesi e Firefox che scende anch’esso e passa al 2,7%. A chiudere il quadro c’è anche Opera, che rispetto agli altri parte da cifre più basse e passa comunque sotto l’1%.

Passando poi alle versioni più usate dei browser vediamo che come sempre anche qui è Chrome che la fa da padrona occupando 5 posizioni su 10 (versioni 134, 133, 131, 123 e 114 scendendo dal primo posto), mentre Safari occupa due posizioni (18 e 17) seguito dalle presenze singole di UC 17, Samsung Internet 27 e Edge 134.

Market Share Globale gennaio – marzo 2025

Fonte: StatCounter

Torniamo a vedere l’andamento sul trimestre dei vari browser usando i dati globali raccolti da StatCounter, che vedono ovviamente al primo posto Chrome con il 66% degli utilizzatori nel mondo, seguito a distanza sempre più siderale da Safari, secondo con il 17% circa su tutto il periodo. Terzo posto invece per Edge, che adesso sta avendo una sua nicchia di mercato che rimane sopra il 5% di media nel periodo e distanzia Firefox, che non supera il 2,5% di media nel periodo. Segue Samsung Internet che arriva appena sotto, al 2,2%, staccando di poco Opera che si ferma al 2,1%. Buon andamento invece da parte di Android, che nel trimestre sale dallo 0,5% ad oltre l’1%, staccando un po’ le ultime due in classifica ovvero UC e Yandex, che raggiungono percentuali minime.

Market Share Italia gennaio – marzo 2025

Fonte: StatCounter

Anche per il nostro paese Chrome è primissimo in classifica con percentuali più o meno uguali a quelle globali, andando tra il 66 e il 67%, lasciandosi alle spalle al secondo posto Safari, che in Italia ha più percentuale di utilizzatori, ovvero il 17-18%. Scendiamo e troviamo Edge e Firefox, che lottano testa a testa per il terzo e quarto posto con percentuali pressoché identiche ma un po’ più alte per Edge. Scendendo ancora, al quinto posto, troviamo anche Samsung Internet, assai utilizzato in Italia, che si stabilizza appena sotto al 3% e lascia Opera indietro con una quota appena più bassa del 2%. Nelle ultime tre posizioni, a percentuali appena sopra lo zero, troviamo ancora Internet Explorer, sistemi sconosciuti e Android. Continuiamo anche qui a sottolineare come nel nostro paese, report dopo report, non si nota una morte definitiva di Internet Explorer, che oramai ha cessato il supporto da anni ma che ancora resiste.

 

Fonti: 1, 2, 3