Classifica Web Browser: Gennaio – Marzo 2022

News-HS

Iniziamo un nuovo anno con la classifica dei browser più utilizzati partendo proprio dal primo trimestre gennaio – marzo del 2022. L’approfondimento riguardante l’ultimo trimestre del 2021 è consultabile direttamente a questo link. Iniziamo vedendo la situazione globale fino alla fine del mese scorso e poi proseguiamo con l’andamento di tutti i browser sia a livello internazionale che nel nostro paese.

Fonte: W3Counter

A fine marzo 2022 Google Chrome è ancora il browser più utilizzato del pianeta col 64,9% degli utenti, dato comunque in calo dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. Ben distante troviamo Safari al 15,4%, anch’esso in calo rispetto al dicembre scorso (-1,4%) ma sempre lontano da Internet Explorer & Edge, i due browser Microsoft, che ora sono al 6,3%, dato in aumento dell’1,1%. Scendendo troviamo come sempre Firefox, stavolta al 4,1% ed anch’esso con una quota di users in aumento (+0,9%). All’ultimo posto rimane sempre Opera col 2,4% di utenti e che recupera un po’ di terreno su Firefox aumentando dello 0,9%.

W3Counter fornisce come sempre anche la top 10 delle versioni maggiormente utilizzate dei browser, nella quale troviamo ben cinque versioni di Chrome (99, 98, 97, 96 e 92) e due versioni di Safari (14 e 15). Le versioni che esulano dal duo di testa sono la 99 di Edge, la 16 del browser Samsung e la 98 di Firefox.

Market Share Globale Gennaio – Marzo 2021

Fonte: StatCounter

L’andamento trimestrale del mercato globale dei browser non ha subito particolari scossoni negli ultimi tre mesi. Come vediamo, Chrome è sempre al primissimo posto ad una percentuale che, nel periodo in esame, oscilla tra il 62% ed il 64%, seguito da Safari che parte dal 19% di gennaio e scende fino al 18% di marzo. Secondo i dati StatCounter, che dividono Edge da Explorer, tra il primo dei due e Firefox c’è stato un vero e proprio testa a testa che, per adesso, vede svettare Edge di poco col 4% degli utenti. Più stabile la situazione di Samsung Internet, che resta intorno al 2,8% per tutto il trimestre guadagnandosi il quinto posto.

Per il momento Opera è al sesto posto con una media trimestrale del 2,2%, mentre nelle ultime tre posizioni ritroviamo UC Browser, ora terzultimo con lo 0,8% circa, seguito dalla new entry Instabridge, sul quale si hanno poche informazioni, che sale in tre mesi dallo 0,19% allo 0,91%. Nei prossimi report vedremo quale sarà il suo futuro. All’ultimo posto ritroviamo il browser Android che si ferma allo 0,6% di media trimestrale.

Market Share Italia Gennaio – Marzo 2021

Fonte: StatCounter

Passiamo alla situazione trimestrale italiana e troviamo anche in questo caso Chrome al primo posto al 66% circa sempre più distante da Safari che si ferma al 18% di media. Al terzo posto nel nostro caso troviamo invece Firefox, maggiormente utilizzato in Italia, che arriva a sfiorare il 5% degli utenti totali staccando di poco Edge, che si ferma al 4,1% circa, e Samsung Internet, fermo al 3,4% circa.

Cala a fine trimestre l’utilizzo di Opera che resta comunque al sesto posto con l’1,4% circa degli utenti ma che viene incalzato anche qui da Instabridge che a fine marzo arriva addirittura all’1,4% ma era partito dallo 0,03%. Penultima posizione per Internet Explorer, che resiste con una quota dello 0,4% circa ed è seguito solo da Android con lo 0,2%.

 

Fonti: 1, 2, 3