Dopo pochi mesi torniamo a parlare dell’utilizzo dei browser web dagli utenti del web analizzando il secondo report annuale, riguardante i mesi di aprile, maggio e giugno del 2024. Osserveremo i dati diffusi da W3Counter e da Statcounter per vedere quali browser e quali versioni di quest’ultimi vengono utilizzate maggiormente al mondo per poi passare ad un’analisi delle quote di mercato italiane.
Come vediamo nella top 5 diffusa da W3Counter, Chrome è stabilmente in vantaggio su tutti gli altri browser con il 67,3%, una percentuale che si attesta ancora ben sopra il 65% ma calando di pochi centesimi rispetto al precedente report, quando superò il 68%. Al secondo posto ritroviamo come sempre Safari, in questo caso con un 15,9% ed in crescita di ben un punto percentuale in tre mesi. Terzo posto per i browser Microsoft Internet Explorer ed Edge, che totalizzano il 4,8% rimanendo pressoché stabili, cosa che si può dire anche di Firefox e di Opera che con i loro rispettivi 2,7% e 1% rimangono quarti e quinti in classifica. Andando avanti ed analizzando le versioni più utilizzate dei suddetti browser, notiamo come in classifica la faccia sempre da padrone Chrome, con ben sei versioni su dieci (in ordine dalla posizione più alta: 125, 126, 100, 124, 109 e 87), seguito numericamente solo da Safari che ha ancora due posizioni occupate in classifica (versioni 17 e 16). Completano la classifica una versione del browser UC (16) ed una di Samsung Internet (25). Nessuna versione di Firefox, Opera o Edge è presente nella top 10 delle più utilizzate al mondo.
Market Share Globale gennaio – marzo 2024
Passiamo ai dati di StatCounter per vedere la market share globale dei vari browser ed il loro andamento nel trimestre aprile-giugno 2024 preso in analisi. Al primo posto, ormai è chiaro, c’è sempre Chrome, che nel periodo s’è mosso di pochissimo rimanendo ancorato al 65% di media e distanziando Safari, che nello scorso trimestre era più nella forbice 18-19% ed in quest’ultimo s’è assestato un punto percentuale più in basso. Scendiamo ancora un pochino e troviamo, stabilmente al terzo posto il solo Edge, che rimane al 5% e distanzia seppure di poco il terzetto Firefox, Samsung Internet e Opera, che si trova in una fascia compresa tra il 2,7 ed il 2,5%. Tra essi, è Firefox quello che risente di più di tutto nel trimestre, considerando che nello scorso report si stagliò intorno al 3,3%. Appena sotto l’1% troviamo UC Browser, ancora terzultimo, seguito da Android e QQ Browser, entrambi allo 0,4% ed in avvicendamento continuo.
Market Share Italia gennaio – marzo 2024
Nel nostro paese, come sempre, il mercato si muove in modo un po’ diverso a livello di percentuali e di posizioni in classifica ma in generale i dati dicono sempre che, innanzitutto, Chrome è stabile al primo posto seppur come vediamo con un calo costante nel trimestre dal 67% al 65%. Safari non risponde a tono e rimane tuttavia sempre nella forbice 16-17% tenendosi comunque a distanza da Firefox, che nel nostro paese è terzo con una percentuale che a fine trimestre sfiora il 7% della quota totale. Il quarto posto è occupato invece da Edge, anche qui staccato da Explorer (che rivedremo più avanti) e a percentuali appena sotto il 5% visto nel report globale.
Scendendo troviamo poi Samsung Internet che si ferma intorno al 3,4% raddoppiando la quota di Opera, al sesto posto con all’incirca l’1,3%. Gli ultimi tre posti sono occupati, nell’ordine, da browser sconosciuti, Internet Explorer ed il browser Android, che totalizzano percentuali particolarmente basse e tutte sotto l’1%. L’unica mezza notizia che si può dare in questo caso è che Explorer, da mesi saldo al terzultimo posto, è sceso ancora ed occupa la penultima piazza.